Stella di bronzo al merito sportivo per l'Atletica Pietrasanta Versilia: la Giunta Nazionale del Coni, su proposta della Commissione Benemerenze Sportive, ha assegnato anche all'associazione guidata da Matteo Mattei il prestigioso riconoscimento riservato alle società che sono in attività da almeno vent'anni, in modo continuativo. L'onorificenza è stata consegnata sabato a Lucca, a Palazzo Ducale, alla presenza del delegato provinciale Coni Stefano Pellacani: il team pietrasantino ha ritirato il riconoscimento "schierando", oltre al presidente Mattei, anche il proprio tesserato più longevo, Vinicio Moriconi e la giovane Giulia Remedi, una rappresentanza che ha unito storia, passione e futuro, valori che da sempre guidano il sodalizio sportivo.
"Un'attestazione di grande merito – ha commentato l'assessore allo sport, Andrea Cosci – che onora l'impegno, la dedizione e i risultati ottenuti in tanti anni di attività, frutto del lavoro di atleti, tecnici, dirigenti e volontari. L'Atletica Pietrasanta Versilia è uno dei pilastri silenziosi della nostra comunità, dove si offrono opportunità di crescita sportiva e benessere fisico ma si allenano anche valori come rispetto, lealtà e inclusione".
"Questo premio, riferito all'anno 2023 – spiega il presidente Mattei – è anche un modo per festeggiare i primi 50 anni dalla fondazione della società, datata 5 novembre 1972. Per questo lo condividiamo, idealmente, con tutti coloro che, in mezzo secolo di attività, hanno contribuito a diffondere sul territorio versiliese la cultura dello sport e dell'atletica leggera, rafforzando un patrimonio di valori che continua a crescere insieme alla nostra comunità".
L'onorificenza viene concessa in numero limitato ogni anno, a circa 100 società in tutta Italia.



