Ritornano in campo per l'ultima gara del girone di andata le ragazze del Greenlucca, di scena domenica sera sul parquet del Palagalli a San Giovanni Valdarno. Classica gara insidiosa, nella quale le lucchesi devono trovare la concentrazione giusta al rientro dalla sospensione. Valdarno è attualmente in quint'ultima posizione a soli due punti dalla zona playout, frutto di quattro vittorie e otto sconfitte, le ultime con Firenze, Lerici e Civitanova. Lucca invece, seconda a due punti dalla capolista Firenze, è già sostanzialmente ai playoff, ma dovrà lottare ogni turno per assicurarsi la miglior posizione possibile in griglia.
In preseason nel settembre scorso le due squadre si sono già affrontate a Lucca per i quarti di Coppa Toscana, con le Spring vincenti per 72-34.
In campionato le ragazze della città del Masaccio viaggiano con una media di 51,9 punti/gara realizzati e 65,3 subiti. Le due topscorer di Valdarno sono la esperta Stella Innocenti, 33 anni e 15 punti/gara e la giovane Giorgia Sontsa, 20 anni e 11,8 punti/gara. Entrambe sono anche le più temibili tiratrici dai 6,75 rispettivamente con 10 e 6 realizzazioni stagionali. La Innocenti è poi particolarmente abile nel procurarsi e realizzare tiri liberi, attualmente è la seconda assoluta del torneo con 56 punti in carniere.
Lucca arriva a questo incontro che lancia la volata del nuovo anno verso i playoff in buone condizioni generali, le ragazze si sono intensamente allenate sul campo ed in palestra per tutto il periodo festivo, solo Sara Giangrasso ha ripreso le attività questo giovedì per i postumi di una leggera forma parainfluenzale. Di nuovo a disposizione per le rotazioni anche Francesca Chiti dopo il lungo stop per l'infortunio alla caviglia sinistra.
"Abbiamo lavorato tanto durante le feste - commenta coach Pistolesi - sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico, cercando di migliorare in particolare le collaborazioni e le geometrie offensive e la fluidità del nostro attacco, oltre ad aver cercato di consolidare le nostre regole difensive. Le ragazze hanno dato la massima disponibilità durante il periodo festivo, nessuna si è tirata indietro e di questo sono molto soddisfatto, ma il campo sarà il giudice inappellabile dei nostri progressi".
Sono stati chiamati a dirigere la gara con inizio alle ore 21,00 Lorenzo Cammilli di Empoli e Marco Lodovichi di Impruneta (FI).