Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
20 Gennaio 2026

Visite: 712

Il garfagnino Matteo Cancherini, dimostrando una superiorità tecnica, fisica e mentale si conferma a Pineto in provincia di Teramo campione italiano di ciclocross Uisp, elevandosi al di sopra dei suoi concorrenti. Un successo di categoria M1 ed assoluto per un ciclista che a 33 anni non finisce mai di stupire. Il suo ennesimo tricolore domenica su un tracciato che si è snodato prevalentemente sulla sabbia, non il suo più gradito visto che predilige gareggiare su trazione e velocità costante, ma la sua superiorità in generale ha avuto la meglio anche in questa circostanza per un podio che è stato completato dal secondo arrivato Andrea Severi del BHS Team Uisp Modena (M3- 2.a Serie) e dal terzo Lorenzo Tomesani della Valsabike Team Uisp (Elite Sport 1.a serie)  entrambi modenesi e grandi specialisti. I titoli sono stati assegnati nel corso del 2.o Trofeo Città di Pineto organizzato da Probike ASD. È festa grande nel Ciclo Team San Ginese per i successi a ripetizione del suo alfiere che da settembre a gennaio conta già 12 vittorie assolute, mantenendo sempre l' equilibrio e adattandosi ai nuovi stimoli per una delle squadre che rappresentano sportivamente il Comune di Capannori. Un successo accolto con grande soddisfazione soprattutto dal presidente Claudio Andolfi e dal vice presidente Francesco Lippi  per un atleta che sviluppa in gara, sia su strada che nel ciclocross ed in MTB una forte autostima e la convinzione di superare gli ostacoli motivando anche i suoi compagni di squadra di diverse età, quasi tutti in lizza in ogni gara per puntare al podio rafforzando i legami e la capacità di aiutarsi reciprocamente.
" Sono felice di correre per il San Ginese-dice Cancherini-sia per l' affiatamento con i miei compagni di squadra sia per l' impegno e la dedizione che infonde in tutti noi il presidente Claudio Andolfi che incarna anche il ruolo di dirigente accompagnatore. Nel ciclocross c'è da cambiare la bicicletta ogni giro o due e Andolfi assieme alla mia unica figlia Rebecca di 13 anni la pulisce rapidamente nelle zone critiche perchè altrimenti il fango accumulato rallenta le ruote e per me questo è un aspetto fondamentale."
Un altro titolo dopo la doppietta che il campione italiano mise a segno in una settimana lo scorso anno: il 12 gennaio conquistò il titolo assoluto a Larciano in MTB ed il 19 gennaio fece il bis nel ciclocross imponendosi a Castellarano in provincia di Reggio Emilia. In due stagioni ha alzato notevolmente il bilancio di vittorie del San Ginese e il livello generale della competitività del gruppo arrivando spesso da solo sul traguardo a braccia alzate.
"Preferisco le specialità del cross, pedalare su terreni fangosi dove ho maggiori capacità di adattamento-prosegue Cancherini-usando rapporti agili. In questo campo arrivo quasi sempre da solo vincendo le gare sia di categoria che assolute. A volte riesco ad impormi anche su strada ma durando molta fatica...
IL QUADRO FAMILIARE
Matteo Cancherini risiede a Castelnuovo Garfagnana assieme alla moglie Francesca ed alla figlia Rebecca che lo aiuta alle gare pulendogli la bicicletta ai box. Lavora alla cartiera Lucart di Diecimo, facendo i turni che gli consentono di alimentare la sua passione nella mezza giornata libera per allenarsi di media 15 ore la settimana e farsi trovare pronto alle gare.
UN PROBLEMA FISICO GLI IMPEDI' NEL 2011 DI PUNTARE AL PROFESSIONISMO
La passione per il ciclismo di Cancherini nacque in età giovanile, facendo tutta la trafila fino ai dilettanti. Vinse anche tre gare Elite Under 23 in Veneto dove correva per la squadra padovana Work Service. Una stagione che lo promosse stagista per passare professionista a Carmioro ma poi la sfortuna bloccò questa sua ambizione a causa di un ascesso perianale che gli rendeva molto doloroso pedalare. Fu operato tre volte e smise di correre non toccando più la bicicletta dal 2012 al 2019. Tornò in lui la voglia di rimettersi in competizione e lo fece con la Cicli Maggi fino al 2020 vincendo il titolo tricolore di ciclocross F.C.I.  amatori con la Cicli Maggi. Passò nel 2021 con una fra le squadre più forti d' Italia, l'STM formata da soli 5 corridori, 3 dei quali però campioni italiani. Vinse un altro titolo italiano nel ciclocross cat. M1 ed a gennaio 2022 si ripeté conquistando il titolo nel mese di gennaio a Variano in Friuli. Nel 2023 un altro stop dovuto ad impegni di lavoro e per tenersi in forma fisicamente si mise a disputare le maratone correndo a piedi procurandosi però una frattura da stress della tibia nella mezza maratona di Prato. Come riabilitazione gli fu consigliata la bicicletta e da quel momento tornò a correre nella Cicli Giovannelli di Pistoia vincendo diverse corse fra le quali di nuovo il titolo italiano di ciclocross ed a Lecce quello di MTB Uisp. Quindi è storia recente con il passaggio alla squadra di Andolfi e Lippi.
ED ORA PER CANCHERINI E' TEMPO DI MTB
E' ora tempo di mountain-bike. Domenica sarà di scena per la 2.a prova del Giro dei 10 Comuni dopo aver già vinto la prima prova. Si intensificano i suoi allenamenti con il pensiero già rivolto a Chieti quando il 24 maggio partirà tra i favoriti per il titolo italiano Uisp. Per Cancherini i problemi fisici gli impedirono di puntare al professionismo ma, ritornato a correre nella categorie amatoriali, non ha perso  la sua mentalità vincente e quella sua incessante determinazione e passione che trascende la fatica.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie