Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Sport
30 Settembre 2025

Visite: 468

Ottimi risultati per gli atleti dell’ASD Luccatriathlon alla XX^ edizione dell’Elbaman 2025 che si è tenuta, domenica 28 settembre, nella splendida isola dell’arcipelago toscano. Elbaman Triathlon nasce nel 2004, con una prima edizione che si disputò “solo” sulla distanza del Triathlon Medio (1.9 km nuoto - 90 km bici - 21 km corsa), svoltasi il 17 ottobre, con poco più di un centinaio di partecipanti. Dal 2005 si aggiunge la distanza “Full” di ben 226 km (3.8 km di nuoto – 180 km bici – 42.2 km corsa). La storica location è, da sempre, quella di Marina di Campo, la frazione più nota del vasto comune di Campo nell’Elba. Ed è qui che cinque atleti del sodalizio lucchese del presidente Nicola Lippi hanno sciorinato, nella distanza “medio” (cosiddetto Elbaman 73), ottime prestazioni in una gara che è sempre stata “esigente”, in particolare per la frazione in bicicletta che, nella parte occidentale dell’isola, conta circa 1300 metri di dislivello. Si è riconfermato, ad altissimo livello, Paolo Meossi che si è imposto, nella categoria S4 (7° assoluto), con un tempo complessivo di 4h e 54’ ed in cui spicca una frazione bike di 2h e 56’. Non da meno è stato Luca Gallini che, nella categoria M1, è stato il migliore (14° assoluto) con un tempo complessivo di 5h e 04’. Per entrambi il gradino più alto del podio, nelle rispettive categorie e con tempi importanti in tutte e tre le frazioni, è stata la logica conseguenza di una solidità fisica e mentale eccezionale. Ha sfiorato il podio di categoria un ottimo Mauro Martinelli che si è piazzato al 4° posto nella categoria M3 (24° assoluto). 5h e 15’ è stato il suo tempo finale, in una prestazione tutta in crescendo e che ha concluso correndo la mezza maratona in 1h e 31’. Buona la prova anche di Giacomo Colombini che, sempre nella categoria M1, ha chiuso in 20^ posizione (79° assoluto) con un tempo complessivo di 5h e 42’. È bene ricordare che, a livello maschile, sono stati ben 384 gli atleti a tagliare il traguardo e questo rafforza la prestazione di squadra degli atleti targati Luccatriathlon. Ma la ciliegina sulla torta di questa grande prestazione di squadra è stata la performance di Ilaria Catelli. Ilaria è uscita per prima dalla frazione di nuoto con un crono strabiliante di 24’ e 11”, ha percorso gli impegnativi 90 km di bici in 3h19’ ed ha chiuso la mezza maratona in 1h e 37’. Si è classificata terza assoluta tra le 67 atlete arrivate al traguardo e, inserita nella classifica assoluta maschile, si è piazzata in 47^ posizione. Chapeau! Per la cronaca, la gara maschile assoluta dell’Elbaman 73 è stata vinta da Vanni Marco della società Tri Evolution con un tempo finale di 4h e 37’ mentre, a livello femminile, si è imposta Ilaria Zavanone della società Woman Triathlon con un crono finale di 5h e 10’. Complimenti, quindi, a tutti questi bravissimi triathleti!

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie