Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
14 Maggio 2025

Visite: 740

Primi annunci al femminile per la quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, l’evento che è una delle tappe Challenger del World Athletics Continental Tour 2025 e che domenica 8 giugno porterà sulla pista e sulle pedane del Moreno Martini i big dell’atletica leggera internazionale.

Attesissima la prestazione di Rachel Richeson, venticinquenne statunitense fresca del personal best di 78.80 realizzato lo scorso aprile a Ramona in Oklahoma, una misura spaziale, miglior prestazione stagionale del mondo che si inserisce tra le prime cinque migliori di sempre, che la proietta al decimo posto del ranking mondiale e che accresce il prestigio dell’intera gara e della manifestazione.

Il cast si arricchisce poi con il ritorno della specialista romena Bianca Florentina Ghelber, già protagonista della kermesse lucchese nel 2023. Atleta esperta e di grandissimo profilo, nella sua bacheca troviamo: un oro e due argenti ai Giochi della Francofonia, due titoli mondiali Under 20 e due Under 18, un titolo europeo Under 23 e due Under 20, un sesto posto ai Giochi Olimpici di Tokyo con la misura di 74.18 che costituisce tuttora il suo primato personale, l’argento ai giochi europei di Chorzow nel 2023 e finalista agli ultimi giochi olimpici di Parigi dove ha centrato il nono posto. Ha inaugurato proprio pochi giorni fa la sua stagione outdoor vincendo al “UAE Athletics Grand Prix 2025” di Dubai con un lancio di 72.18.

Occhi puntati anche sul ritorno di Sara Fantini (GS Carabinieri), l’atleta pluridecorata che il 28 maggio 2022 in occasione della prima edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca, stabilì il nuovo record italiano di lancio del martello con la misura di 74.38, demolendo dopo ben diciassette anni il primato di Ester Balassini (73.59) che resisteva dal 2005. Da lì in poi un’escalation di risultati eccellenti che l’hanno portata a migliorare ancora per ben due volte – 74.86 al Meeting di Samorin in Slovacchia e 75.77 nella tappa madrilena del Continental Tour – il primato nazionale. Quarta ai mondiali di Eugene nel 2022 e bronzo agli Europei di Monaco, nel 2023 è medaglia d’oro ai Campionati europei a squadre classificandosi poi al sesto posto ai mondiali di Budapest. Lo scorso giugno arriva il titolo di Campionessa europea, con la misura di 74.18, a Roma.

Quarta presenza in altrettante edizioni per un altro nome eccellente, quello di Rachele Mori (Fiamme Gialle), campionessa del mondo U20 nel 2022 a Cali, che proprio a Lucca, nel 2023 ha messo a segno la misura di 69.02 che le è valso il primato nazionale U23 migliorando di quasi un metro il personale di 68.04 realizzato un anno prima sulla stessa pedana. Successivamente Mori ha ulteriormente migliorato il proprio PB con il 69.04 dei Campionati italiani Assoluti di La Spezia nel 2024.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie