Una favolosa Nottolini trasforma le difficoltà in opportunità ed espugna il PalaPediatrica infliggendo la prima sconfitta interna al Casciavola. Una partita interminabile che si è allungata fino ai vantaggi del tie-break che la squadra di coach Beppe Mataluna ha fatto sua continuando a lottare anche nelle situazioni più sfavorevoli su ogni palla fino all' ultimo secondo con coesione, resilienza ed una forte mentalità vincente. Il punteggio: Verodol Casciavola-Paif Img Nottolini 2-3 ( 23-25/ 25-22/ 25-22/ 20-25/ 17-19). Dopo una buona partenza con le bianconere che mostravano personalità vincendo il primo set, la squadra è calata fisicamente e mentalmente consentendo a Casciavola di vincere con merito il secondo ed il terzo set. Partita finita? Tutt' altro. Si aprivano per loro a questo punto gli scenari più emozionanti , riuscendo a ribaltare la partita grazie ad un cambio di intensità, tecnica e mentalità. Tutte armi che avevano consentito a Catani e compagne di vincere sette partite consecutive acquisendo la consapevolezza delle proprie possibilità.
NEL QUARTO SET L' INGRESSO DI ALICE BAGNI ED IL CAMBIO MARCIA
L' ingresso di Alice Bagni, in questo caso al posto di Chiara Bruni, all' inizio del quarto set è stata la svolta del match. Ha apportato energia fisica e imprevedibilità tattica in un momento di difficoltà. Una giocatrice fresca contro avversari stanche, è stata determinante ad imporre un ritmo più alto cambiando l' inerzia della partita. Una mossa vincente di coach Mataluna per scardinare la difesa ed il muro avversario che ha rotto gli equilibri difensivi di Casciavola in un set comandato dalla Nottolini e vinto 20-25, rimandando l' esito del match al set corto. Si scorre nell' ultima frazione di gioco punto a punto ma la forza della Nottolini anche in questa circostanza sta in una combinazione di fattori mentali, tattici e fisici. Con il cuore e la grande voglia di vincere le bianconere annullano due match point ed al loro primo match point vanno a segno aggiudicandosi il set 17-19 ed il match. Con grande carattere la formazione bianconera ha avuto la meglio contro un avversario difficilissimo da superare, specialmente in casa propria, aggiudicandosi l' ottava vittoria consecutiva ed ottenendo il decimo risultato utile consecutivo. Nessuno in questa stagione ha raccolto così tanti punti in una fase del campionato, nemmeno Le Signe che viene da sette vittorie consecutive e nemmeno la capolista Porcari. Senza quell' inizio di stagione altalenante dove nelle prime sei partite la squadra di coach Mataluna cercava l' intesa per il fatto di essere completamente rinnovata a cominciare dallo stesso tecnico, saremmo a descrivere di tutta un' altra ambizione della squadra di Capannori, che sabato è attesa ad un altro big match contro la seconda in classifica Cascina. Ma al Palapiaggia sarà il pubblico, sull 'onda dell' entusiasmo per l' ottimo periodo, a fare da settimo giocatore in campo e a dare quella spinta necessaria per mettere in pratica l' ennesima impresa. Si gioca per la 17.a giornata con inizio alle ore 21.
ROSTER
A Casciavola la Nottolini è entrata sul parquet con Veronica Testi al palleggio ed opposto Chiara Bruni; capitan Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Marta Mantellassi e Giulia Mannucci di banda; Sara Spadoni libero. Nel finale del terzo set i primi cambi. Entrano Alice Bagni al posto di Chiara Bruni e Sofia Ciaccio per Veronica Testi. Nel 4.o set Veronica Testi riprende il suo posto sostituendo Sofia Ciaccio. La Nottolini, pur limitata nei numeri è riuscita ad ottimizzare l 'impegno di coloro che hanno giocato.
ALICE BAGNI MVP
Per la seconda settimana consecutiva l' under 18 Alice Bagni è stata la migliore in campo aggiudicandosi l' MVP. Pur essendo entrata soltanto nel finale del terzo set ha dato una svolta alla partita mettendo a segno tanti punti e aumentando il ritmo di gioco dando imprevedibilità e freschezza alla squadra.
COACH GIUSEPPE MATALUNA: "NEL TIE BREAK BRAVISSIMA LA MIA SQUADRA A RECUPERARE UNA SITUAZIONE CHE SEMBRAVA COMPROMESSA"
"Noi guardare ai play off? Non scherziamo-dice Mataluna-non dobbiamo distogliere energie mentali dal campo. Soltanto dopo il ritorno con Le Signe potremo prendere eventualmente in considerazione l' eventualità. Noi al momento dobbiamo pensare partita dopo partita al nostro avversario che andremo ad affrontare. Le mie ragazze sono state brave a Casciavola ad uscire da una situazione complicata dal tie-break. Da vincere a perdere la differenza l' ha fatta soltanto una giocata. Le ragazze sono state brave a rimediare lo svantaggio consentendoci di portare a casa 2 punti importantissimi."
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: "BRAVE LE RAGAZZE A MANTENERE LA CONCENTRAZIONE SUL MATCH"
"Dopo essere calata nel 2.o e 3.o set-dice il presidente Bertini-la squadra ha avuto una bella reazione nel quarto set ed al tie-break. Non si devono commettere certi errori ed avere questi cali di tensione, perchè non sempre si può recuperare. Devo dire che l' ingresso di Alice Bagni, forse un po' tardivo, ha dato una svolta al match. Siamo soddisfatti della vittoria su un campo difficile che nessuno era mai riuscito ad espugnare in questa stagione."
SERIE C GIRONE B, CLASSIFICA DOPO LA 16.a GIORNATA
ACOPLAT PORCARI P. 39
LE SIGNE e CASCINA P. 38
VALDARNO PROJECT MONTEVARCHI P. 33
PAIF IMG NOTTOLINI e VERODOL CASCIAVOLA P. 31
GIORGIO PERI GROSSETO P. 26
G.e. PIETRO LARGHI P. 21
FOLLONICA P. 20
EMMEGEL CALENZANO P. 20
SALES VOLLEY FIRENZE P. 19
PROGETTO VOLLEY BOTTEGONE P. 10
MONTEBIANCO P. 8
LA BULLETTA P. 2