Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo alla sala Tobino Palazzo Ducale Lucca. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare per ascoltare le ragioni del SÌ spiegate dal nostro concittadino Senatore Pera che tanto ha dato a questa riforma e che tanto ha dato alla città di Lucca e dal Prof. Tullio Padovani giurista e maestro indiscusso di diritto penale e che è addirittura presidente onorario del comitato per il SÌ dell’ Unione delle Camere Penali Italiane. L’evento sarà presentato dal tesoriere dell’ Unione delle Camere Penali Italiane avv. Laura Antonelli e sarà moderato dall’Avv. Luigi Gino Velani della Camera Penale di Lucca.
Si affronteranno i temi della riforma della magistratura per cui l’Unione delle Camere Penali nel 2017 ha partecipato in prima persona scrivendo un di disegno di legge di riforma costituzionale ad iniziativa popolare volto alla sostituzione delle carriere unite, nate al tempo del governo autoritario fascista perché vigeva il codice Rocco inquisitorio, con le carriere separate adatte al codice accusatorio modificato del 1989.
Con la separazione delle carriere si separa chi accusa da chi giudica, rafforzando il Giudice e ponendolo in modo equidistante da pm e difensore, con una scelta di civiltà liberale e di democrazia, adeguando così l’Italia al resto dell’Europa.
Inoltre con il sorteggio si avrà due CSM composti da magistrati sorteggiati e quindi liberi, necessari per comporre un organo costituzionale democratico come il CSM.
Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo sul referendum
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
21 Febbraio 2026
Visite: 35



