La Pantera al Pala Russel conquista la sesta vittoria in sette partite e si riprende la seconda posizione in classifica, preceduta soltanto dall'FGL Zuma Castelfranco. Le lucchesi sono riuscite a vincere anche contro la Robur 1908 Scandicci nonostante la rosa ridotta dagli infortuni dimostrando grande forza e spirito di squadra e la capacità di adattarsi a dare il massimo incitate e messe bene in campo dal loro coach Stefano Capponi, uno dei migliori nel gestire strategicamente la squadra. Il risultato: Robur 1908 Scandicci-Pantera 1-3 (19-25/ 24-26/ 25-12/ 23-25).
Con la squadra rimaneggiata Vanuzzo e compagne sono state brave a dare di più, a supportarsi a vicenda, compensando le assenze ed a tenere fino in fondo senza possibilità di essere sostituire dopo i molti sforzi intensi e prolungati.
Questo lo schieramento in partenza: Emma Bianchini al palleggio con opposta la capitana Debora Vanuzzo; Silvia Corti e Veronica Biagi; Giulia Vigolo e Marta Buselli al centro; Ilaria Miccoli libero. In panchina della rosa della prima squadra soltanto il secondo opposto Giulia Mazzei, il secondo libero Lucrezia Bangioni e poi come 2.a palleggiatrice Sofia Vecchi sottratta da Capponi all' Under 18.
Nel primo set si è rivista quella squadra che, eccetto la sconfitta intera con Castelfranco, è sempre stata determinata con buone capacità di tenere avanti il punteggio non risparmiandosi nei momenti più difficili . Lo ha chiuso a suo favore abbastanza agevolmente 19-25. Nel secondo set dopo che le azzurre conducevano 17-11 e l' ingresso di Giulia Mazzei al posto di capitan Vanuzzo, si assisteva ad una grande reazione della squadra di casa che si portava in vantaggio 23-21. Rientrava in campo Debora Vanuzzo e la Pantera passava tutto ad un tratto ad un gioco più aggressivo tornando a mettere più pressione a Scandicci. Cambiava insomma il ritmo della partita e la carica emotiva delle lucchesi era fondamentale per una rimonta che avveniva in maniera non più tanto attendibile. Vanuzzo e compagne chiudevano il set a proprio favore ai vantaggi 24-26. Nel terzo set una Pantera appagata del set vinto con sofferenza si rilassava un po' troppo ed un calo di motivazione la portava in declino nel rendimento, lasciando andare la frazione di gioco per 25-12. Sempre nella terza frazione di gioco entrava in campo anche il secondo libero Lucrezia Bangioni in ricezione. Ancora lottato il quarto e decisivo set che la Pantera se lo aggiudicava 23-25 vincendo gli scambi decisivi quando la tensione era massima, sfruttando spesso gli errori dell' avversario e tornando il sestetto a sostenersi nei momenti più difficili. Ha arbitrato Cristian Panella.
CAPPONI: "VITTORIA CHE VALE DOPPIO VISTE LE DIVERSE ASSENZE"
Stefano Capponi è soddisfatto di questa vittoria ma soprattutto perchè ottenuta in questa situazione di emergenza:
"La fine del match-dice-è stata per noi una liberazione. Abbiamo rischiato di giocare senza nemmeno il palleggiatore titolare, visto che Emma Bianchini è arrivata sul campo all' ultimo istante, per problemi familiari, senza avere avuto il tempo di fare il riscaldamento prima del match. Le ragazze sono state brave nel momento di maggiore stress a riadattarsi nel match in maniera positiva. Hanno saputo reagire bene nell' affrontare le difficoltà e soprattutto dopo aver perso il terzo set. Spero proprio di recuperare alcune ragazze infortunate perché con la rosa così ristretta abbiamo molte difficoltà in più."
PER IL PORCARI SCONFITTA INTERNA CONTRO MIGLIARINO
Per le giovani della Mc Donald's Porcari c'è da registrare un' altra sconfitta interna. Le rossonere di coach Sabrina Bertini al Palacavanis escono sconfitte da La Vecchianella Migliarino per 1-3 (25-27/ 25-8/ 16-25/ 21-25). Anche per il Porcari diversi infortuni stanno pregiudicando il suo effettivo valore. Sempre out la seconda palleggiatrice Sara Porziani per una distorsione alla caviglia, Giorgia Rossi si era allenata soltanto un giorno nella scorsa settimana pure lei con problemi alla caviglia ed ha giocato l' intera partita in non buone condizioni fisiche. Assente anche Matilde Melani partita per l' Erasmus e non disponibile quindi per quindici giorni. Fatale il primo set dove le rossonere sono partite bene accumulando un vantaggio di 5 punti (23-18) per poi incappare in una serie di errori consecutivi pregiudicando il risultato clamorosamente nel finale , perdendolo ai vantaggi 25-27. Nel secondo set il meglio del Porcari che dopo un avvio equilibrato sull'8-8 non ha più consentito niente alla squadra pisana vincendolo 25-8. La stanchezza si è fatta sentire nel terzo e quarto set dove il Porcari non avendo potuto fare i cambi necessari per mancanza di giocatrici in panchina, ha finito per arrendersi. Oltre alle assenze il Porcari è incappato ancora una volta in troppi errori per la giovane età delle sue atlete e, pur giocando bene a tratti, viene sconfitta un po' troppo spesso specialmente contro avversari più esperti e consolidati. Ha arbitrato Luca Meini.
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI SERIE D GIRONE B DOPO LA SETTIMA GIORNATA
FGL ZUMA CASTELFRANCO P. 19
PANTERA P. 17
DGA IMPIANTI FIRENZE P. 16
CASSERO P. 15
ASD CAPOLONA SUBBIANO PALLAVOLO P. 11
MC DONALD'S PORCARI P. 10
TOMEI LIVORNO P. 10
LA VECCHIANELLA MIGLIARINO P. 10
SABATO L' OTTAVA GIORNATA
La Pantera sabato alle ore 21 è chiamata a consolidare il suo secondo posto in classifica al Palamartini di San Marco. Avversario Tomei Livorno. Trasferta invece per il Porcari al PalaBoccaccio contro Certaldo. Le ragazze di Sabrina Bertini vorranno sicuramente riscattare la sconfitta interna evidenziando potenzali aree di miglioramento. Anche questo match avrà inizio alle ore 21.