Una serata storta per il volley lucchese: la Pantera perde il big match dell' 11.a giornata del Palacoverciano contro Dga Impianti per 3-1 (27-25/ 25-18/ 20-25/ 27-25). Una Pantera rimaneggiata nell' organico con le giocatrici contate e con poco allenamento sulle gambe a causa del virus influenzale che ha coinvolto diverse atlete del roster titolare. Motivo per cui non è riuscita ad esprimersi al meglio e coach Capponi ha fatto miracoli per tenerla in partita, pescando ancora una volta dall' Under 18 per fare numero in panchina. In questa situazione contro la forte squadra fiorentina ha finito per commettere troppi errori perdendo anche occasioni per ribaltare il punteggio. Dopo aver risentito di uno squilibrio emotivo per l' impatto con la grande palestra, Vanuzzo e compagne sono anche riuscite a fare un bel recupero nel primo set perdendolo soltanto ai vantaggi. Nel secondo set DGA Impianti viceversa ha mantenuto un vantaggio consistente risolvendo il set senza andare ai vantaggi. Nel terzo la Pantera ha cambiato ritmo con attacchi efficaci e maggior lucidità mentale, ma anche con servizi più aggressivi che le hanno consentito di ridurre lo svantaggio vincendolo senza grandi patemi d' animo. Nel quarto set, quello che doveva e poteva far pareggiare i conti c'è stato equilibrio fino ai vantaggi e nella pressione altissima di entrambe le parti l' ha spuntata la squadra di casa mantenendo alta la concentrazione vincendolo anche con un po' di fortuna. Un set dove si è infortunata la palleggiatrice Emma Bianchini sostituita da Giulia Cosci, preziosissima ancora una volta nel dare i cambi alle giocatrici ancora disponibili .
Le azzurre sono scese in campo con Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Veronica Biagi e Dora Granucci di banda; Giulia Vigolo e Marta Buselli al centro; Ilaria Miccoli libero. Nel secondo set Silvia Corti (pure lei senza allenamenti per l' intera settimana e non in perfette condizioni) ha rilevato Dora Granucci mentre Giulia Mazzei ha dato il cambio in alcune fasi dei primi tre set a Debora Vanuzzo.
"Abbiamo giocato alla pari contro una buona squadra che rende molto di più quando gioca in casa-dice coach Capponi- purtroppo siamo ridotti di numero ma eccetto il secondo set le altre frazioni di gioco sono state equilibrate. Sarà un campionato lottato fino alle ultime giornate per accedere ai play off ed anche la prossima sfida sarà difficile per noi contro Cassero che precediamo soltanto di un punto in classifica. Nel frattempo spero con la sosta per le festività natalizie di poter recuperare diverse pedine."
Alla Pantera mancavano Sofia Bianchini, Alice Castiglioni, Ginevra Landucci e Alessandra Gorgoroni per infortunio, senza contare che non era in perfette condizioni fisiche Silvia Corti ed anche la palleggiatrice titolare Emma Bianchini è dovuta uscire per uno stress alla zona lombare che le impediva salti e torsioni. Con questa vittoria DgA Impianti la scavalca al secondo posto di un punto in una classifica che però può cambiare radicalmente ogni settimana perchè da qui in avanti ogni partita avrà un peso specifico molto alto ed un risultato inatteso, visto l' equilibrio, può spostare rapidamente posizioni. Eccetto FGL Zuma Castelfranco, sicuramente la squadra più forte, le altre due qualificazioni play off saranno probabilmente incerte fino alle ultime giornate.
AL PALACAVANIS IL PORCARI CROLLA SOTTO I COLPI DELL' AMBRA CAVALLINI
Mc Donald's Porcari- Ambra Cavallini 0-3 (26-28/ 17-25/ 16-25)
Terza sconfitta consecutiva del Porcari senza conquistare nemmeno un set. E' crisi per le rossonere di coach Sabrina Bertini che anche al Palacavanis contro Ambra Cavallini non sono riuscite a cambiare questa tendenza. Ancora una volta hanno pagato dazio per la giovane età perdendo per inesperienza ed in fase di crescita commettono ancora troppi errori tattici. Nella gestione dei momenti chiave la pressione può portare a queste sconfitte nonostante l' impegno. Contro la squadra pontederese il Porcari è stato in partita soltanto nel primo set perso ai vantaggi per poi avere un calo di concentrazione contrapposto da uno slancio emotivo e tecnico dall' altra parte. Ora la situazione in classifica si fa preoccupante per la squadra del presidente Roy Tocchini che si trova un solo punto sopra la zona rossa e dopo la sosta natalizia alla ripresa del campionato dovrà vedersela contro la prima della classe FGL Zuna Castelfranco.
CLASSIFICA SERIE D, GIRONE B DOPO L' 11.a GIORNATA
FGL Castelfranco P. 31
DGA Impianti P. 27
Pantera P. 26
CMG Cassero P. 25
ASD Capolona Subbiano P. 19
La Vecchianella Migliarino P. 17
10.o Mc Donald's Porcari P. 13
SI TORNA A GIOCARE SABATO 10 GENNAIO
Dopo la sosta natalizia si tornerà a giocare sabato 10 gennaio per la 12.a giornata. Grande attesa al Palamartini per il big-match con inizio alle ore 21 fra Pantera e Cmg Cassero: uno spareggio per le zone alte della classifica. Impegno proibitivo per il Porcari che al Palacavanis dovrà vedersela contro la prima in classifica FGL Zuma Castelfranco. Fischio di inizio: ore 18