Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
22 Novembre 2025

Visite: 81

Non è lo stesso Pink Terni della scorsa stagione quello atteso sabato 22 al Palatagliate dalle ragazze del Greenlucca. La gara contro Terni al Palatagliate del febbraio scorso si risolse nella prima frazione (19-3) per poi chiudersi sul 55-42. Le Umbre poi conclusero il campionato al settimo posto, rimontate all'ultima gara da Golfo Piombino per l'accesso ai play-in.

Durante l'estate scorsa la società umbra si è rinforzata confermando molte delle migliori, tra le quali Alessia Margaritelli, Maria Teresa Paluello e Sofia Ugiagbe, ed ha fatto qualche innesto rivelatosi strategico come le play Rachele Porcu che lo scorso anno era a Faenza in A2 e Anna Zucchini che non ha trovato minutaggio a Brixia in A1, ma in particolare l'ala Giorgia Mini, in uscita da Feba Civitanova. La 2004, a dispetto del nome, è un'esterna di 185 cm e, ad oggi, la miglior realizzatrice del campionato con 154 punti in sette gare, prevalentemente trovati sottocanestro, con un high di 40 punti a Lerici. Insieme alla play Paluello fatturano mediamente 32,8 punti ad ogni allacciata di scarpa, circa la metà di tutta la squadra. 
Verosimilmente su di loro dovrà concentrarsi l'attenzione della difesa lucchese, che è comunque tra le migliori del campionato, con solo 52,9 punti/gara subiti. 
In attacco la squadra di coach Pistolesi già dimostra caratteristiche diverse da molte delle altre concorrenti, non avendo una particolare top scorer (la prima è Serena Bona al 26° posto con 71 punti), ma con capacità realizzative distribuite sul roster, con il risultato di non offrire punti di riferimento univoci alle difese avversarie e di poter effettuare rotazioni in ogni momento della gara.
"Contro Terni dobbiamo fare una partita importante - analizza coach Pistolesi - perchè si alza il livello tecnico, bisogna scendere in campo con le nostre caratteristiche fondamentali che sono l'energia, l'identità difensiva e di squadra, ma dobbiamo anche migliorare la prestazione a livello tecnico in fase offensiva rispetto alle ultime due gare, alzando la qualità delle giocate e abbassando il numero degli errori".
La palla a due alle ore 18,30 è affidata a Lorenzo Cammilli di Empoli e Bedilu Pucciarelli di Cascina.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie