Per la Paif Img Nottolini un successo fondamentale contro Emmegel Calenzano, per allontanare la pressione e le critiche dopo la sconfitta patita al Palasport Atleti Azzurri d' Italia contro Giorgio Peri Grosseto e la striminzita vittoria interna ottenuta al tie-break contro Follonica. Una vittoria sostenuta, come sempre, dal favoloso pubblico del Palapiaggia dove si mescola tradizione e passione in un' atmosfera vibrante, perchè Capannori è da decenni terra di volley. La Nottolini ha vinto 3-0 (25-23/ 30-28/ 26-24) con determinazione, impegno e spirito di sacrificio con una espressione di forza d' animo e attaccamento alla maglia dando il massimo per ricompensare l' affetto dei tifosi al termine di una partita ricca di emozioni, giocata con il cuore spuntandola in maniera sofferta nel finale dei set, due dei quali finiti ai vantaggi, ma sprecando molto e conducendo sempre il match. La paura di vincere ha ancora una volta frenato Benedetta Catani e compagne da un successo che poteva concretizzarsi in maniera più tranquilla senza i recuperi nel punteggio che ha concesso al suo avversario raggiunto in classifica all' ottavo posto dopo questo match.
Nel primo set potenzialmente chiuso sul 24-19, le bianconere avvertivano troppa pressione subendo la rimonta della squadra fiorentina fino a doverlo prolungare fino al 25-23. Interminabile il secondo set che vedeva sempre la Nottolini condurre con tre-quattro punti per poi chiuderlo ai vantaggi 30-28, mantenendo la calma nei momenti di massima pressione , contro un avversario che non mollava. Nel terzo set la Nottolini stava conducendo 20-17 e subito dopo un parziale negativo di sette punti consecutivi consentiva a Calenzano di ribaltare il punteggio sul 21-24 per poi vedersi annullare tre set-ball fino a perdere il set 26-24 grazie soprattutto alle battute incisive di Ginevra Pozzolini che metteva a segno anche due ace. Una buona Nottolini che però ha avuto paura della vittoria per non deludere le aspettative manifestandosi con errori e cali di tensione per poi riprendersi nelle battute finali.
IL PRESIDENTE BERTINI: "PER NOI UNA VITTORIA INDISPENSABILE CHE POTEVAMO CHIUDERE PRIMA"
Il primo dirigente bianconero Enrico Bertini:
"Per noi vittoria meritata ed era indispensabile conquistare i tre punti per la classifica. Voglio sottolineare che è stata una vittoria di gruppo sulla quale ha inciso molto Marta Mantellassi con il suo lavoro dalla seconda linea, ma direi che tutta la squadra ha giocato bene in un match sofferto e che avrebbe dovuto finire prima dal momento che abbiamo sempre condotto il punteggio nei tre set. Mi è piaciuta molto l' unità e la resilienza della squadra contro un buon avversario come Calenzano che non ha mai mollato."
ROSTER DELLA NOTTOLINI
Veronica Testi in regia con opposto Chiara Bruni; capitano Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Giulia Mannucci e Marta Mantellassi di banda; Sara Spadoni libero. Nel corso del match sono entrate anche Sofia Ciaccio al posto di Chiara Bruni ed Alice Bagni ha rilevato Veronica Testi.
SABATO IL GRANDE DERBY DELLA PIANA LUCCHESE
Grande attesa per sabato alle ore 21 quando avrà inizio il sentitissimo derby fra le prime squadre di Capannori e Porcari. Al Palapiaggia arriverà la capolista Acoplat Porcari e per questa occasione è atteso il grande pubblico, data la forte rivalità fra le due squadre che trasformerà la partita in un evento cittadino di grande portata.
CLASSIFICA SERIE C GIRONE B DOPO LA NONA GIORNATA
Acoplat Porcari P. 23
Cascina P. 20
Valdarno Project Montevarchi P. 20
Verodol Casciavola P. 19
Volley Club Le Signe P. 18
Giorgio Peri Grosseto P. 15
G.e. Pietro Larghi P. 14
Paif Img Nottolini P. 12
Emmegel Calenzano P. 12
Sales Volley Firenze P. 10
Montebianco P. 6
Progetto Volley Bottegone P. 6
La Bulletta P. 2