Sport
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

Campionati assoluti estivi e societari di nuoto paralimpico: soddisfazioni per Crazy Waves
Si sono conclusi, nello scorso fine settimana, 5-7 giugno, presso la piscina Lamarmora di Brescia, i Campionati assoluti estivi e societari di nuoto FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico

Supercoppa Toscana FIN, il Circolo Nuoto Lucca vola a medaglie
La Supercoppa Toscana FIN è una competizione regionale della Federazione Italiana Nuoto (FIN), soprattutto conosciuta nel settore Master: è un circuito di gare di nuoto durante la stagione,…

Enrico Chieffi e Manlio Corsi vincono a Viareggio il LXII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA
Concluso dopo cinque prove lo storico appuntamento riservato alle Star, nel campo di regata ottimale per la Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi. Per Chieffi è la nona vittoria, un record assoluto nella storia del Trofeo

Mabelle, Ilda, Crivizza e Gazell vincono il 6° Capraia Sail Rally
Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d'altura disputato con la formula della "multipartenza", due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità, due le serate conviviali per gli equipaggi, da 9,25 a…

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 308
La Gazzetta di Lucca prosegue il suo viaggio in A1 al seguito di Maila Venturi, la maggior interprete in questo momento del volley lucchese. Continua il crescente progresso de Il Bisonte di Firenze autore ieri sera di una prova maiuscola al Nelson Mandela, a spese di un malcapitato Casalmaggiore che pure aveva iniziato bene questo campionato.
Un 3-0 per Nwakalor e compagne che non lascia spazio a repliche ed attenuanti, che conferma l'ottima condizione di tutte le ragazze scese sul parquet, già fatta intravedere la scorsa settimana al Palaigor di Novara.
Un successo da dividersi nel merito fra ogni giocatrice che ha dimostrato il proprio livello di responsabilità per contribuire al successo collettivo. Una squadra volitiva che ha mantenuto sempre la concentrazione senza perdere mai di vista l'obiettivo anche nelle maggiori difficoltà quando nel secondo set ha annullato ben cinque set point alle casalesi, vincendolo 32-30.
Un set tiratissimo che ha però segnato l'incontro a livello mentale, dopo che la squadra di casa si era già imposta nella prima frazione di gioco con un agevole 25-12. Se Casalmaggiore avesse avuto la meglio nel secondo set la partita si sarebbe riaperta con esito finale incerto. Invece Il Bisonte forte del doppio vantaggio ha giocato in scioltezza nel terzo set vincendolo senza tanti patemi d'animo per 25-21.
A FINE PARTITA IL RINGRAZIAMENTO A WANNY DI FILIPPO, FOCUS DEL BRAND
A fine partita, come spesso accade, un entusiasmo collettivo delle bisontine ha avvolto in foto di rito l'uomo focus del brand Il Bisonte Wanny Di Filippo. Le atlete lo hanno ringraziato per il costante sostegno durante la partita e grazie alla sua presenza ed il suo dialogo rappresenta un sostegno morale per queste ragazze che stanno impegnandosi nel trovare quella esperienza durante il gioco che consenta loro di avere la meglio in partita. L'uomo bisonte è lui, Wanny, l'immagine di questa bella squadra che vince, ma soprattutto diverte mostrando un bel gioco, grazie al decisivo apporto a livello tecnico trasmesso da coach Marco Mencarelli che sta infondendo familiarità, fiducia e sicurezza
I DUE ROSTER
IL BISONTE: Guerra, Kone, Nwakalor, Van Gestel, Belien, Cambi, Venturi(L), Panetoni. N E : Alberti, Lapini, Acciarri, Lazic, Enweonwu. All. Mencarelli.
CASALMAGGIORE: Partenio, Melandri, Mntibeller, Vasileva, Stufi, Marinho, Kosaveva(L), Bajema, Bonciani, Vanzurova, Ciarrocchi, Maggipinto, Sirressi. All. Parisi.
Maggior realizzatrice della partita l'opposto ventunenne lecchese Sylvia Nwakalor con p.21 servita magistralmente dalla regista sanminiatese Carlotta Cambi. Schiacciatrici: Guerra e Van Gestel. Al centro Kone e Belien, libero Venturi. Panetoni si è avvicendata in cambio con Fatim Kone. Per Casalmaggiore le attaccanti più prolifiche sono state la schiacciatrice bulgara Elitsa Vasileva con p. 14 e la brasiliana Rosamaria Montibeller con p.12
Con questa affermazione Il Bisonte scavalca Casalmaggiore in classifica di un punto salendo a quota 11. Nei precedenti fra le due squadre l'ultimo disputato al Nelson Mandela il 4-11-2018 vide imporsi le ospiti per 3-1, mentre il 30 agosto in Lombardia si registrò il successo delle fiorentine al tie-break per 3-2.
A fine partita l'hippy chiamato Il Bisonte ha così commentato: "Questa sera le ragazze hanno giocato veramente bene e con grande personalità hanno meritato il successo. Una personalità che è venuta fuori soprattutto nel secondo set caricando energie come bisonti. Siamo la squadra più giovane del campionato di A1, ma che dimostra sempre di avere un grande cuore".
Infine la lucchesina volante Maila Venturi ancora una volta ha padroneggiato in bagher, difendendo con rapidità e sicurezza. Spruzza gioia da tutti i pori e con la consueta calma e disinvoltura dice: "Sapevamo che era una partita importante per entrambe le squadre ed abbiamo avuto il merito di entrare in campo determinate. Il secondo set è stato molto tirato ma sono soddisfatta della squadra che è rimasta concentrata fino all'ultimo punto, riuscendo alla fine a vincerlo. Chi mi ha impegnato maggiormente? "Direi la brasiliana ventiseienne Rosamaria Montibeller, un opposto di grande potenza, ma tutto sommato siamo state brave a coprire bene la zona di difesa. La squadra non è ancora arrivata al massimo del suo potenziale, stiamo proseguendo il nostro percorso di crescita".
ED ORA DOPPIA TRASFERTA
Il Bisonte è chiamato mercoledi a giocare alle ore 17 all'E-Work Arena contro Uyba Busto Arsizio per il recupero della 7.a giornata, dopo di che sabato sera alle 20,30 sarà di nuovo in campo al Palabarton per l'anticipo della 13.a giornata contro Weath Planet Perugia. La buona forma delle fiorentine invita ad un cauto ottimismo se torneranno a giocare con la stessa concentrazione dimostrata contro Casalmaggiore.
Foto di apertura fornita da Wanny di Filippo
Le altre foto sono di Maurizio Anatrini
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 311
L'ottava edizione della ormai consueta marcia non competitiva "Un Cancello aperto sulle Mura" organizzata dall'associazione Amici del Villaggio del Fanciullo in ambito Trofeo Podistico Lucchese - Il Sabato si Vince era originariamente prevista per il 14 novembre, ma il protocollo anti Covid 19 ha vietato tutte le manifestazioni sportive amatoriali per evitare aggregazioni di persone.
Per non interrompere la serie, il gruppo Sport e Tempo libero dell'associazione propone di svolgere ugualmente l'iniziativa, sabato 14 e domenica 15 novembre 2020, dalle 8 alle 18, con lo svolgimento di una marcia o meglio di una passeggiata in forma diffusa con evidenza di partecipazione in rete internet. Per questo la manifestazione è stata ridenominata "Un #Cancelletto aperto sulle Mura", accompagnata dal motto "corri o cammina dove vuoi, fallo per noi".
Si tratta di fare una passeggiata ovunque vi piaccia e poi inviare alla nostra email
"Essendo un evento a scopo benefico – spiega Amici del Villaggio OdV Graziano - si potrà versare una donazione almeno pari all'iscrizione alla marcia (3 euro) seguendo il regolamento, anche questo scaricabile dal gruppo FB, che prevede anche l'uso di paypal. L'Associazione sin da ora ringrazia tutti partecipanti e sostenitori".


