Sport
Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 812
Si è conclusa nel migliore dei modi l'avventura del Santa Maria del Giudice nel Campionato Nazionale Aics con una straordinaria vittoria in finale contro la formazione vicentina del Gambugliano, battuta 1-0 grazie al decisivo gol di Cretella.
"Dopo aver conquistato il campionato provinciale e la Supercoppa - dichiara la società - abbiamo deciso di affrontare questa nuova sfida a livello nazionali, consapevoli del livello elevato della competizione che vede affrontarsi le migliori squadre Aics d'Italia. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma nessuno si aspettava un risultato così importante".
Il cammino verso il titolo è stato esaltante: "Dopo una fase a gironi superata con 7 punti in 3 partite - prosegue la nota della società - abbiamo raggiunto la finale con una netta vittoria per 4-0 contro Marcianise. L'ultimo atto del torneo ci ha visti protagonisti con una prestazione solida e determinata, culminata nel successo per 1-0".
Un ringraziamento speciale va a tutti i giocatori e allo staff tecnico, artefici di questo storico traguardo per la città di Lucca e, in particolare, per la comunità di Santa Maria del Giudice.
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 532
Tante le emozioni di un fine settimana estremamente impegnativo per la società del presidente Caturegli che ha visto la squadra maschile e quella femminile Assolute in gara rispettivamente a Brescia nella finale A Oro e a Foligno nella finale A Argento del Campionato di società Assoluto. Il sogno era quello di mantenere la categoria per entrambe le squadre, con la consapevolezza delle difficoltà di un obiettivo al limite del proibitivo.
Al campo sportivo Gabre Gabric di Sampolino a Brescia, la compagine maschile compie un’autentica impresa andando a conquistare la permanenza in serie A Oro al termine di una due giorni che l’ha vista chiudere a 127 punti e al settimo posto della classifica generale che costituisce il secondo miglior risultato di sempre. Prova eccezionale di tutti gli atleti impegnati che hanno contribuito, ognuno con il proprio punteggio individuale, alla conferma della massima serie. Cinque gli atleti sul podio: Emmanuel Ifeanyi Ojeli, oro nella gara regina dei 100 metri con il tempo di 10”36 a pari merito con il giamaicano Omar McLeod, campione olimpico dei 110 ostacoli a Rio de Janeiro nel 2016 e oro nei 400 metri; Roberto Orlando oro nel giavellotto (76.28); Vincenzo Vicerè argento nel salto con l’asta (4.95) e Stefano Sottile, atleta olimpionico in prestito, secondo nel salto in alto con 2.18.
Ottimi anche tutti gli altri risultati: Alessandro Santangelo ottavo nei 5000 metri con 14’22”71 con cui realizza il minimo per i campionati europei Under 20; Valerio De Angelis quarto nel salto triplo (15.63); Stefano Barbone quinto nel martello; Daniele Orlando sesto nei 200 metri; Antonj Possidente sesto nel peso (15.08); Mattia Paterni ottavo nei 110 ostacoli; Matteo Leverotti nono negli 800 metri; Andreas Ghilarducci nono nei 3000 siepi con il tempo di 9’04”47 con cui riscrive il nuovo primato personale; Antonio Laudante nono nel disco; Valerio De Angelis decimo nel salto in lungo; Augusto Orsi decimo nei 400 ostacoli; Valter Fauci undicesimo nei 1500. La staffetta 4x400 composta da Simone Melani, Matteo Leverotti, Dario Fazzi ed Emmanuel Ifeaniy Ojeli strappa un bellissimo sesto posto con il tempo di 3’13”95 che costituisce il nuovo record sociale Virtus mentre la staffetta 4x100 del quartetto formato da Senal Kankanige, Francesco Cordoni, Cristian Cordoni e Antonio Verruso si piazza undicesima. Nono posto infine nella marcia 10000 metri per Vito Di Bari, atleta bronzo mondiale nella 10km su strada, che per otto lunghi anni è stato uno dei punti fermi della Virtus e che chiude in questa finale la sua straordinaria carriera tra i festeggiamenti e la commozione della società e dei compagni di squadra.
Undicesimo posto finale invece per la squadra femminile impegnata nella finale A Argento a Foligno con le biancocelesti comunque protagoniste di due giorni ad alti livelli. Idea Pieroni oro nell’alto e Amanda Obijiaku bronzo nei 100 metri sono i due risultati principali in un contesto di ottime prestazioni che confermano la qualità e lo spessore delle atlete e del lavoro dei tecnici. Questi gli altri esiti: Emma Puccetti quarta nei 3000 siepi ostacoli; Michelle Pardini quarta nell’asta e dodicesima nel giavellotto; Carolina Fraquelli sesta nei 5000 metri; Aurora Massaglia settima nel salto triplo; Elena Abetini ottava nel salto in lungo; Ilaria Razzolini settima nei 100 ostacoli; Martina Bertella, Marta Castelli e Maria Pascale undicesime rispettivamente nei 200, negli 800 e nella marcia 5000 metri; Viola Pieroni nona nel disco e dodicesima nel peso; Clarice Gigli decima nei 400 ostacoli; Bianca Pellini decima nei 400 metri; Martina Della Bartola undicesima nel martello; Ginevra Montanaro dodicesima nei 1500 metri. Quinto posto infine per la staffetta 4x100 composta da Aurora Massaglia, Viola Perotti, Martina Bertella e Amanda Obijiaku e decimo per la staffetta 4x400 composta da Giulia Sabò, Clarice Gigli, Martina Bertella e Bianca Pellini.
“In un momento in cui lo sport a Lucca fa fatica – dichiara fiero il direttore tecnico Matteo Martinelli -, la politica della Virtus e il suo credere nei giovani, nei valori dell’amicizia e nel rispetto delle persone ha realizzato ancora una volta un miracolo sportivo. Rimaniamo in serie A Oro con la squadra maschile con il secondo miglior risultato della nostra storia. C’è una soddisfazione enorme per il risultato conseguito senza venire meno a una strategia ben precisa e al coraggio di dare fiducia ai giovani atleti. Abbiamo realizzato un altro piccolo grande capolavoro sportivo che agli occhi della gente comune può sembrare scontato, ma per chi conosce lo sport non può invece che manifestarsi per quello che è: la Virtus è di fatto un gioiello per la città di Lucca. Undicesimo posto per la quadra femminile che torna in serie A Bronzo dopo una stagione per la quale non possiamo che complimentarci con tutte le nostre atlete. Sapevamo che la permanenza in serie A Argento sarebbe stata quasi impossibile, ma questo non ha pregiudicato l’impegno, la dedizione e la bellezza di questa prima storica esperienza per la nostra società. Il ringraziamento più grande, oltre che a tutti i nostri atleti e ai tecnici, va a chi quotidianamente lavora con grande disponibilità per l’obiettivo comune come volontari e collaboratori che anche in occasione di queste finali sono stati in prima linea per i nostri colori”.


