Sport
Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 989
Si è svolta mercoledì 28 maggio, nella magica atmosfera serale dell’Ego Temple, nel bosco dei tigli, la 13^ edizione della Ego Party Sport, una vera e propria festa per tutto lo sport lucchese, nata da un’idea di Renato Malfatti e realizzata dal team Ego Wellness Resort. La serata ha reso omaggio, come accade da tredici anni a questa parte, all’indescrivibile impegno, alla dedizione ed ai valori che le società sportive e gli atleti tramandano generazione dopo generazione.
Questo è stato lo spirito che ha animato l’evento e tutta l’organizzazione che da 40 anni fa “muovere” migliaia di lucchesi. Alla serata che, come ogni anno, si svolge in media partnership con Noi Tv e che sarà trasmessa sull’emittente nelle prossime settimane, era presente anche il primo cittadino Mario Pardini: “Sono contento di essere qui alla 13^ edizione della Ego Party Sport – ha commentato il sindaco - dove sono coinvolte tantissime associazioni sportive del nostro territorio. Questo è un bel momento per trovarsi e per parlare e quindi ringrazio la Ego, Renato Malfatti e tutta la sua famiglia perché da tanti anni investono sul territorio e nello sport dal punto di vista di un sano stile di vita e lo promuovono con tantissime iniziative, tra cui ricordo anche la Ego Women Run. Come amministrazione cerchiamo sempre di essere al fianco dello sport, e lo abbiamo detto fin dal primo giorno, con particolare attenzione alle infrastrutture, a breve presenteremo il progetto del nuovo palazzetto dello sport, perché lo sport è centrale all’interno di una comunità proprio perché quando si investe in tal senso, lo si fa per la salute, per la sicurezza, per il sociale e l’inclusione, aspetti fondamentali da cui si deve partire”. Alla serata erano presenti società sportive storiche del nostro territorio ma anche realtà più giovani, atleti di ogni età e dirigenti di tutti gli sport, senza distinzione, che si sono incontrati e confrontati in un appuntamento in cui ascoltare il racconto delle vicende, dei grandissimi e spesso sconosciuti successi, delle sconfitte e delle risalite, in un’esperienza destinata a lasciare la traccia. Tantissimi gli sport e le discipline presenti, dalle arti marziali ai campioni regionali di scacchi under 10, dalla Nazionale di Tirassegno alla Pugilistica Lucchese, dalle campionesse di ginnastica artistica e ritmica al Baskin, dal podismo al motociclismo, dal Roller Club al Rafting, alla pallavolo ed alle superstiti società calcistiche. Tra gli ospiti della manifestazione era presente anche Stefano Gori, baronetto dello sport lucchese e simbolo degli sport paraolimpici. “Innanzi tutto ci tengo a ringraziare la palestra Ego – ci ha detto l’ambasciatore dello sport della città di Lucca – che, in questa evento, riunisce tanti atleti e società sportive. Il mio invito è rivolto a tutte le persone con disabilità che si vogliono avvicinare all’attività sportiva, a non stare dietro le quinte ma a mettersi in mostra. Ed è per questo che sono qui a dirlo ai ragazzi con una certa disabilità, che ci possono seguire sia attraverso la televisione ma anche tramite i giornali”. Il Premio Speciale di quest’anno, l’Ego Party Sport Award, è stato assegnato all’atleta argentino del Basketball Club Lucca Gianni
Dubois che – si legge nella motivazione - con stile, tecnica, grinta, creatività, spirito di gruppo e attaccamento alla maglia ha contributo insieme a tutta la sua Squadra BCL, a riportare dopo tanto tempo un grandissimo pubblico al Palatagliate. Abbiamo poi incontrato Marina Malfatti a cui abbiamo chiesto le proprie impressioni su questa edizione 2025 della Ego Party Sport: “È bellissimo, ancora una volta – ci ha detto Marina, vedere riunito tutto il mondo sportivo della nostra città qui da noi, insieme. Per noi è un grande onore poterli accogliere, accompagnarli nel tempo, vederli crescere e raggiungere traguardi importanti, anno dopo anno. Ogni disciplina merita i propri riflettori, anche quando, purtroppo, non è così. Siamo alla 13^ edizione con l’Ego Party Sport per dare voce, visibilità e riconoscimento ad ogni atleta, ad ogni società sportiva, di qualsiasi sport. Perché è lo sport che salva, che educa, che fa crescere e che unisce. Questo è uno dei luoghi più sani e formativi che possiamo offrire ai nostri ragazzi, oggi più che mai. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato. È meraviglioso vedere che, anno dopo anno, chi viene qui si sente davvero a casa. Un grazie speciale anche ai partner della serata, perché è anche grazie al loro sostegno se tutto questo può continuare ad accadere.”
Durante la registrazione delle interviste alle numerose società, realizzate da due figure storiche del giornalismo sportivo lucchese, Guido Casotti e Roy Lepore, si è svolto l’happy hour offerto da aziende del territorio come Fattoria Sardi, Le Bontà, Olio Bove, La Sfoglia D’Oro, Salumi Massagli, il Panificio Da Pierina, Bufalang, Bonito Caffè. Tra gli sponsor della manifestazione sono da ricordare anche le aziende Centrottica, Serilinea e Marathon Sport, presente con un proprio stand.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 691
I ragazzi della Under15 Gold della Bcl hanno chiuso la stagione con il botto.
A conclusione di un anno intenso, fatto di sconfitte ma sopratutto di tante vittorie, hanno messo sulla torta una bellissima ciliegina, aggiudicandosi al termine di una serrata Final Four la Coppa Toscana, sbaragliando le dirette avversarie, la Ludec91 e il D.L.F. Firenze: La prima liquidata con un perentorio 73/43 e la seconda con un 67/54.
I ragazzi hanno così alzato con soddisfazione la coppa e ricevuto una bellissima medaglia, e naturalmente i complimenti di un orgoglioso coach Corda " E' un successo che chiude un lungo percorso, posso solo fare i complimenti ai ragazzi che hanno dato sempre un'enorme disponibilità a lavorare in palestra. Allenare un gruppo così disponibile, appassionato e affiatato è stato tutto sommato facile, tutti quanti i ragazzi sono cresciuti molto, sia in termini tecnici che mentali che sul campo. Un successo dovuto anche a Massimo Chiarello che ha contribuito non poco per il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi individuali e di squadra"
Questi gli artefici della bellissima impresa: Vikram Battaglia, Matteo Morellini, Matteo Sumberaz, Samuele De Maio, Samuele Costagliola, Riccardo Pignatelli, Giano Gonzales, Nicholas Puccioni, Alessio De Luca, Maurizio Semeraro, Gabriele Santucci, Mattia Giuliani


