Sport
Accordo di collaborazione tra BCL Lucca e Vela Basket
Il **Basketball Club Lucca (BCL)** e il **Vela Basket** sono lieti di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione sportiva e progettuale finalizzato allo sviluppo della pallacanestro giovanile sul territorio della provincia di Lucca e della Versilia

Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026

Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 484
Ad Altopascio si cucina a scuola e si preparano piatti secondo menù elaborati con i genitori della commissione mensa. Grazie al lavoro di concertazione tra famiglie, insegnanti, ufficio scuola e Cir Food, infatti, entreranno in funzione dal prossimo lunedì (13 gennaio) tre nuovi menù scolastici, suddivisi in "inverno 1", "inverno 2" e "primavera-estivo", composti da una rotazione di sei settimane ciascuno, in modo da apportare una variabilità di pietanze e quindi di sapori. In questo modo si garantirà ai piccoli utenti la disponibilità di ortaggi e frutta stagionali e quindi più ricchi in micronutrienti e allo stesso tempo verrà soddisfatta la necessità fisiologica di modificare l'alimentazione secondo anche le varie stagioni e il clima. Il tutto sarà preparato all'interno delle scuole altopascesi - quella di Altopascio e quella di Marginone - grazie al progetto di riportare le cucine negli istituti della cittadina del Tau, dove i pasti, anziché arrivare da Monsummano Terme (centro unico preparazione pasti di Cirfood), vengono preparati sul posto. I due centri - Altopascio e Marginone - servono tutti gli istituti del comune, oltre al centro diurno anziani e anche la mensa per i dipendenti comunali nei giorni di rientro, e garantiscono piatti freschi, espressi, realizzati con prodotti a chilometri zero e, quindi, qualitativamente migliori.
Un nuovo percorso nato nel 2019, che di anno in anno si rinnova con nuovi progetti e ulteriori miglioramenti, come quello di stabilire i menù in modo concertato per garantire prodotti e piatti sempre più buoni e variegati.
"Con il ritorno delle cucine nelle scuole abbiamo dimostrato che niente è inamovibile - spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Grazie a un lavoro con Cirfood e con l'ufficio scuola, e grazie alle risorse stanziate abbiamo introdotto questo cambio importante che ci ha permette oggi di puntare ancora di più sulla qualità del pasto, che ovviamente, venendo preparato e servito espresso, è molto simile a quello di casa, e valorizzare quindi il momento-mensa come uno spazio di socializzazione, crescita e formazione a tutti gli effetti dei nostri ragazzi".
"La ristorazione scolastica - aggiunge l'assessore alla scuola, Valentina Bernardini - svolge un ruolo fondamentale nell'educazione alimentare fin dai primi anni di vita e può favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette coinvolgendo bambini, famiglie e docenti. I menù sono stati elaborati secondo le indicazioni delle Linee Guida della regione Toscana per la ristorazione scolastica in modo da soddisfare i corretti fabbisogni raccomandati per fasce di età. I piatti che sono stati proposti rispecchiano le indicazioni di corretta alimentazione per quanto riguarda le grammature e le frequenze proposte oltre ad essere frutto di un'attenta valutazione del gradimento delle pietanze presenti nei menù finora in vigore, in modo da ridurre al minimo lo spreco alimentare nelle scuole".
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 419
Inizio di anno nuovo con tanta strada e corsa campestre per il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde. A Forte dei Marmi, alla "Forte Seafront", vittoria di categoria per Gabriele Battelli sulla distanza di 17 km e ottime prove per Andrea Meschi e Luca Linari sul percorso di 42 km; a Caserana (Pistoia), alla "Cronocaserana", terzo posto assoluto per Jilali Jamali, vittoria di categoria per Siliano Antonini, secondo posto di categoria per Stefano Simi, terzo posto di categoria per Luca Silvestri e buone prove per Andrea Rossetti, Stefano Ammannati, Davide Silvestri, Giacomo Bruschi, Luca Lombardi, Nicola Nascosti, Franco Cusinato, Giada Abbattuantuono, Fabio Belletti, Roberto Politano, Lia Ticci e Claudio Landucci; a Grosseto, al "Montorsaio Night Trail", vittoria di categoria per Francesco Luparini e buone prove per Federica Pardini e Mauro Matteucci; a Firenze, alla "Maratonina di Befana", buone prove per Juri Mazzei (8 assoluto), Dario Anaclerio, Francesco Luparini, Andrea Orsi e Gianfranco De Santis sulla distanza dei 21 km mentre vittoria di categoria per Siliano Antonini, secondo posto di categoria per Giorgio Davini e buone prove per Giacomo Molinaro (7 assoluto), Manuel Tilocca, Leonardo Trentanovi, Marco Osimanti, Marco Gronchi, Lia Ticci, Filippo Marabotti, Maurizio Pierotti e Riccardo Durano; a Milano, allo storico "Cross del Campaccio", terzo posto per Fabrizio Santi nella gara open SM70, buona prova per Andrea Masi nella gara Juniores e nella prova elite secondo posto SM35 per Rene' Cuneaz e buona prova per Mattia Scalas.


