Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Dicembre 2025

Visite: 45

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana, promosso già a partire da settembre.
Tutte le persone di età compresa tra i 36 e 56 anni possono recarsi presso la sede centrale dell’Associazione (v.le Castracani 468/D), dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 17, per sottoporsi all’esame gratuito, senza il pagamento del ticket.
Attraverso il cosiddetto “pungidito”, verrà prelevata una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV.
Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti, nonché rilasciato in forma cartacea.
Cos’è l’epatite C?
L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. E’ un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.
Perché aderire allo screening?
Per rilevare un’infezione da HCV ancora non diagnosticata.
Perché esiste un trattamento farmacologico precoce e altamente efficace.
Per prevenire nuove infezioni, impedendo la circolazione del virus HCV.
Se il risultato del test è positivo?
E’ necessario recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale per la prescrizione del test di conferma che consiste in un prelievo di sangue venoso per la ricerca del materiale genetico del virus (HCV RNA).
Nel caso in cui anche il test HCV RNA risultasse positivo, è opportuno rivolgersi al  proprio Medico di Medicina Generale per essere indirizzati presso il  Centro Specialistico di riferimento per avviare  il percorso di cura.
C’è una cura
Oggi sono disponibili cure con farmaci che vengono somministrati per via orale per 8-16 settimane e portano alla guarigione in più del 95% dei casi, senza o con minimi effetti collaterali.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Buone nuove per l'apertura del ponte sul Serchio a Lucca realizzato dalla Provincia di Lucca. L'incontro svoltosi oggi (mercoledì 10 dicembre), a…

Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco…

Dopo 13 incontri e oltre 48 ore di formazione "sul campo" si concluderà domani (giovedì 11 dicembre) dalle…

Spazio disponibilie

E' iniziato con una breve comunicazione del sindaco Alberto Stefano Giovannetti sul "caso" delle scritte minatorie apparse a Marina contro la presidente Meloni, il consiglio comunale di Pietrasanta celebrato martedì sera e guidato dal vice presidente Antonio Tognini

Una nuova opera dedicata all'infanzia e al rapporto con la tecnologia entra a far parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea di Pietrasanta. "3", realizzata da Giovanni Da Monreale

Il plauso di Marsili (Fondazione CaRiLucca) e Pardini (Comune di Lucca) per un evento davvero significativo per la città

Il teatro è ancora protagonista a Porcari. Venerdì (12 dicembre) alle 21, all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, prende ufficialmente il via il Grand Prix Toscana 2025, rassegna inserita nel circuito nazionale del Gran Premio del teatro amatoriale italiano organizzata da Fita Toscana e Fita Lucca

Spazio disponibilie

Prosegue la formazione sanitaria sul territorio comunale, con un importante evento in programma sabato (13 dicembre) dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala "Francesco Fontana" della Misericordia, in via Buonarroti n. 280 a Seravezza

Il prossimo 15 dicembre, il prestigioso Auditorium Enrico Caruso si prepara a ospitare un evento irripetibile: ABBAdream and Friends, uno spettacolo che unisce la magia della musica, l'emozione dei ricordi e la forza della solidarietà

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie