claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Dicembre 2025

Visite: 52

Lucca Classica Music Festival scalda i motori e annuncia il primo, straordinario appuntamento per il 2026. Il violoncello Stradivari che fu di Luigi Boccherini suonerà a Lucca grazie al talento di Kian Soltani, per un concerto che promette di essere unico e indimenticabile. Soltani è tra i più acclamati violoncellisti della scena internazionale e si esibirà nella chiesa di San Francesco - proprio dove Boccherini riposa - la sera del 30 aprile 2026 alle 20:45 con il prezioso violoncello "Stradivari London, ex Boccherini" del 1694.

Antonio Stradivari, celebre per i suoi violini, realizzò anche violoncelli. Ne sono arrivati a noi una sessantina e uno di questi, il "London" appunto, arriverà nella città che ha dato i natali a Boccherini, che è stato uno dei proprietari dello strumento. Soltani suona questo capolavoro della liuteria dal 2019 e ha raccontato in più occasioni che ha dovuto suonarlo moltissimo e lavorarci per un anno per riuscire a farlo esprimere al massimo delle sue potenzialità timbriche.

Ad accompagnare il virtuoso del violoncello sarà il pianista coreano Jaehong Park, premio Busoni 2021. Di grande fascino il programma con i Canti popolari persiani di Reza Vali, il celebre "Arpeggione" (Sonata in la minore D. 821) di Schubert, la Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 di Rachmaninoff. Infine, conclusione a sorpresa con l'omaggio a Boccherini.

I biglietti saranno in vendita prossimamente sulla piattaforma Vivaticket.

Con questa serata d'eccezione, il festival promosso dall'Associazione Musicale Lucchese entrerà nel vivo della sua dodicesima edizione, in programma dal 29 aprile al 3 maggio, celebrando il legame tra la città e la musica attraverso lo strumento appartenuto a uno dei suoi più illustri musicisti e la maestria virtuosistica di Soltani, ospite tra i più richiesti dalle orchestre e dai teatri di tutto il mondo.

«È un concerto particolarmente significativo – affermano Marco Cattani, presidente dell'Associazione Musicale Lucchese, e Simone Soldati, direttore artistico di Lucca Classica - e siamo felici di accogliere Kian Soltani nella "famiglia" di Lucca Classica. L'edizione del 2026 sarà ricca di progetti speciali sui quali lavoriamo da tanto che caratterizzeranno ancor di più l'unicità di questa manifestazione».

Massimo Marsili, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dichiara: «Nel 1927, ciò che restava delle spoglie mortali di Luigi Boccherini fu traslato a Lucca e inumato nella chiesa di San Francesco. Nel 1943 l'antico istituto musicale intitolato a Giovanni Pacini venne dedicato a Boccherini e ancora oggi il Conservatorio porta il suo nome. Una lunga storia di meritato riconoscimento ad uno dei maggiori compositori e strumentisti del Settecento europeo che a Lucca si formò muovendo i primi passi della sua affermazione internazionale culminata alla corte del re di Spagna. L'appuntamento di Lucca Classica Music Festival affidato a Kian Soltani e allo Stradivari di Luigi Boccherini è un evento di altissimo livello musicale e culturale, cui la Fondazione ha aderito con convinzione».

«Accogliere a Lucca il suono dello Stradivari appartenuto a Luigi Boccherini è un'emozione profonda, che ci restituisce la voce viva della nostra storia – commenta Mario Pardini, sindaco di Lucca - Farlo grazie al talento straordinario di Kian Soltani, nell'ambito di Lucca Classica, rende questo evento un momento memorabile per la città: un incontro irripetibile tra passato e presente, tra memoria e bellezza condivisa».  

Descritto da The Times come "violoncellista eccezionale" e da Gramophone come "pura perfezione", Kian Soltani unisce profondità espressiva, virtuosismo e forte carisma scenico. È ospite delle principali orchestre e sale da concerto del mondo ed è oggi considerato una delle voci più autorevoli della sua generazione. La stagione 2025/26 lo vede impegnato con orchestre di prestigio quali Mahler Chamber Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National de France, Sydney Symphony Orchestra, New Zealand Symphony Orchestra, Atlanta Symphony Orchestra e St. Louis Symphony Orchestra, oltre a tournée e residenze artistiche in Europa. Dal 2017 registra in esclusiva per Deutsche Grammophon, con album pluripremiati. Lo Stradivari "London ex Boccherini 1694", gli è stato messo a disposizione dalla Beares International Violin Society.
Il pianista Jaehong Park è apprezzato per il suo virtuosismo ipnotico e la sua straordinaria presenza scenica. È emerso come uno dei pianisti più ricercati della sua generazione grazie al trionfo ottenuto al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2021, dove non solo ha ricevuto il primo premio, ma anche quattro premi speciali.

Sostenuto dal MIC e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Lucca, Camera di Commercio TNO - The lands of Giacomo Puccini, il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione di Conservatorio "L. Boccherini" e Teatro del Giglio Giacomo Puccini, Lucca Classica è realizzato anche grazie a Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca.
L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, Mondial Carta, ASA Dental e Stefano Luisotti, mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

La Croce Verde di Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Benetti, Volontario che per molti…

Spazio disponibilie

Sabato 13 e domenica 14 dicembre , dalle 9.00 alle 16.00, all'Aeroporto Giacomo…

Appuntamento con l’arte sabato 13 dicembre, alle 17.30: nell’ambito della mostra “Il pensiero dipinto” di Bernardino Luino, alla…

Spazio disponibilie

Verrà inaugurata oggi (10 dicembre alle ore 17), nella Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca,…

"Natale ed emigrazione: tra presepi in gesso e giochi di una volta" è l'incontro che chiude…

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" invita tutte le famiglie in vista delle iscrizioni  alla Scuola Primaria per l'A.S, 2026-2027 all'Open Day del…

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due rapidi interventi di sistemazione stradale prima della pausa natalizia e di ripartire con il piano asfaltature 2026 che potrebbe includere anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie