Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale.
A parlare di questo intervento epocale, che ha cambiato l'aspetto del crocefisso ligneo più antico d'Europa, restituendolo alla bellezza originaria, sarà Annamaria Giusti, storica dell'arte e consulente scientifica dell'Opera del Duomo.
L'incontro 'Storia e restauro del Volto Santo', infatti, ripercorrerà le tappe salienti dell'intervento di recupero effettuato sul monumentale crocifisso ligneo del IX Secolo, attribuito, secondo la leggenda, a Nicodemo e che rappresenta uno delle sculture lignee più antiche d'Occidente.
Il restauro - curato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze - è durato oltre tre anni e si è concluso nel 2025 e ha visto la rimozione di secoli di depositi, riportando alla luce i colori originali e svelando gli occhi in pasta vitrea che conferiscono un'inedita intensità allo sguardo del Cristo. L'intervento - finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca - ha permesso la rimozione dello strato scuro superficiale, restituendo, così, al crocifisso la sua policromia originaria: adesso l'aspetto del Cristo non ha più la cupezza che lo caratterizzava, bensì risulta più vivo, come a celebrare la vittoria sulla morte. Dal 13 settembre scorso è nuovamente visibile nella Cattedrale di San Martino, prima di tornare nel tempietto marmoreo di Matteo Civitali, anch'esso al centro di un intervento di restauro.
Al fine di rendere maggiormente fruibili gli incontri, questi si svolgeranno in presenza a Palazzo Ducale, ma c'è anche la possibilità di seguirli sia in diretta sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca, sia tramite Zoom, facendo richiesta del link per la connessione.
Per informazioni, iscrizioni e per ricevere il link di Zoom, scrivere alla mail



