Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Gennaio 2026

Visite: 32

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire NO al referendum costituzionale sulla giustizia. Lo organizza Alleanza Verdi Sinistra Lucca, che sabato prossimo (31 gennaio), dalle ore 16 alle ore 19, sarà in Piazza Scalpellini, lungo Fillungo, con un banchetto per distribuire materiale con le ragioni del NO al quesito referendario. Saranno presenti, fra gli altri, il capogruppo Daniele Bianucci e il coportavoce di Europa Verde Luca Fidia Pardini. Sarà anche possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare "Non più di venti alunni per classe": che mira a stoppare il fenomeno infausto delle classi pollaio, purtroppo ben presente pure sul nostro territorio.

"La proposta di legge di AVS ha già raccolto in tutta Italia 55mila in poche settimane, e proseguiamo l'impegno per sostenere una proposta molto importante pure sul nostro territorio – sottolineano gli organizzatori – Siamo per una scuola pubblica di qualità, e le classi pollaio danneggiano il diritto alla formazione di tutte e tutti, e in particolare delle persone con disabilità. Una legge che imponga un massimo di venti alunni per classe è una proposta di giustizia e buon senso, che può garantire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, l'inclusività, gli spazi e i tempi di cui hanno evidente necessità".

Oltre ai banchetti che AVS organizza sul territorio, le cittadine e i cittadini possono firmare la proposta di legge all'ufficio URP del Comune di Lucca (in via del Moro, nel Centro storico) e pure online, al link : https://verdisinistra.it/non-piu-di-20-per-classe/

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

 Porcari accelera verso il Giro d'Italia. Questa mattina sono stati presentati ufficialmente il logo del Comitato città di…

La Festa della Canzonetta e del teatro dialettale sarà trasmessa, per la prima volta, in diretta streaming sulla 

L'assessore Bruni: "Uno dei luoghi del cuore per i lucchesi, che in questo modo tornerà a nuova vita"

 Come uno scontrino può diventare un aiuto concreto. È da un gesto quotidiano come l'acquisto in farmacia che…

Spazio disponibilie

Il Consigliere Comunale di Capannori Domenico Caruso esprime sconcerto e disappunto per il fatto che il Presidente del Consorzio di Bonifica…

Cecchini, Di Vito, Fava, Del Barga, Fagnani e Pierini: "I residenti che gioiscono strappando cartelli e striscioni sono la vittoria più bella. È l'esempio della politica del fare, vicina ai bisogni reali delle persone"

La decisione presa anche per il possibile passaggio di un altro fronte temporalesco la prossima settimana. Al momento il lago si trova a +28 centimetri sul livello del mare

Tutto pronto per la Festa della Canzonetta e del teatro dialettale di Pietrasanta, edizione che ha registrato una risposta imponente al botteghino…

Spazio disponibilie

“Viaggiatore” non è soltanto il titolo del secondo album di Andrea Brunini, cantautore di Borgo a Mozzano, ma…

Oltre ad affrontare temi cruciali quali tariffazione e bollette, l’incontro verrà introdotto presentando l’elenco dei 39 comuni toscani virtuosi in quanto oltre ad una percentuale elevata di raccolta differenziata possono vantare un Rifiuto Urbano Residuo minore di 100 kg ad abitante

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie