"Natale ed emigrazione: tra presepi in gesso e giochi di una volta" è l'incontro che chiude gli appuntamenti a Lucca del calendario 2025 del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Venerdì 12 dicembre alle 9,30 a Palazzo Ducale a Lucca, appuntamento al Museo Paolo Cresci per la Storia della Emigrazione Italiana. Il Natale da sempre è la festa della famiglia e chi è lontano da casa, se possibile, cerca di tornare dai propri cari, per scambiarsi ricordi, doni, riuniti sotto un albero luccicante. La storia dell'emigrazione è anche storia di nostalgia, come si legge nelle numerose lettere conservate nell'archivio della Fondazione Paolo Cresci, soprattutto in occasione delle festività natalizie. E il Natale, almeno un tempo, era festeggiato con il presepe, anticamente in gesso. Questa tradizione aveva generato un mestiere, molto diffuso in Lucchesia: il figurinaio, artigiano anche con capacità artistiche che con materiale povero ma con inventiva realizzava statuine in gesso, soprattutto di soggetto sacro.
Natale è anche una festa soprattutto dei piccoli, dei bambini e delle bambine, che trepidanti aspettano i regali tanto desiderati. A differenza di oggi, un tempo i giocattoli erano costruiti con legno, latta, stoffa, cartone ma con maestria ed anche genialità. Paolo Cresci, dedito alla raccolta delle memorie di emigrazione, riunì molte fotografie, spesso spedite dall'estero, di bambini ritratti con i loro giochi.
Sono questi gli argomenti, il presepe di gesso e i giocattoli di una volta, sui quali si svilupperà il racconto di Ave Marchi e Pietro Luigi Biagioni, presidente e direttore della Fondazione Paolo Cresci, per ricreare l'atmosfera natalizia, immutabile nel tempo. Ingresso libero.
La quarta edizione del festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2025; è un'iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca:
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).



