Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre.
Alle 16, nella sala del San Leone, si inaugura "L'ultima apra la porta", personale della pittrice Cate Maggia, autrice casalese di origini biellesi. L'artista presenta venti opere realizzate con una tecnica mista che unisce collage e pittura acrilica, in cui frammenti di stoffa, tela e passamanerie si intrecciano in un racconto poetico sull'universo femminile. L'esposizione indaga la memoria e la materia come strumenti di rinascita e dignità, restituendo vita e significato a elementi destinati all'oblio.
Alle 17, nella sala delle Grasce, taglio del nastro per la mostra di Hyun Park "Armonia di assenza", dove le sinuose sculture in marmo dell'artista coreana, che vive e lavora a Pietrasanta, rifletteranno sul tema della mancanza, rappresentata dai vuoti in dialogo con i pieni. L'assenza diventa centro e forza generatrice, simbolo di un'armonia possibile tra individuo e comunità. Attraverso la pietra, Hyun Park propone una riflessione sulla completezza dell'esistenza e sulla potenza dell'accoglienza reciproca.
I due eventi espositivi sono a ingresso libero.



