Appuntamento con l’arte sabato 13 dicembre, alle 17.30: nell’ambito della mostra “Il pensiero dipinto” di Bernardino Luino, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani, è in programma la conferenza del professor Giuseppe Fusari: “Dalla Metafisica alla Metacosa: il significato dell’”oltre” nella pittura figurativa italiana.
Giuseppe Fusari dopo gli studi teologici si è laureato in Lettere moderne (indirizzo storico-artistico), ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e conseguito il Dottorato in Scienze della persona (Storia moderna). Accademico dell’Ateneo di Brescia, insegna Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2009 al 2018 è stato direttore del Museo Diocesano di Brescia e ha collaborato con prestigiose istituzioni culturali italiane e straniere tra cui Casa Buonarroti a Firenze, i Musei Vaticani e il Museo Revoltella di Trieste.
Al suo attivo ha la cura di diverse mostre che spaziano dal Rinascimento all’arte contemporanea e la pubblicazione di saggi e articoli di argomento storico e storico artistico sia in rivista che in volume, tra i quali si ricordano la monografia del pittore veneziano Johann Carl Loth, e studi sull’apocalittica dell’inizio del Cinquecento, recentemente apparsi per i tipi di Marcianum Press.
Si dedica all’attività artistica, soprattutto all’incisione (in passato ha realizzato dipinti su tavola, dipinti murali e vetrate per alcuni edifici religiosi) e alla scrittura creativa. Recentemente ha vinto la VII edizione del Premio Nazionale Neri Pozza per opere inedite con il romanzo La regola dell’arte, che sarà pubblicato nel 2026.



