Il Cineforum Ezechiele 25,17 prosegue la programmazione al cinema Astra con un capolavoro assoluto della storia del cinema. Martedì 10 febbraio alle ore 21.00 è in programma infatti Fanny e Alexander di Ingmar Bergman
Realizzato nel 1982, rappresenta la summa definitiva della carriera di Bergman, un lavoro in cui il regista riesce a sintetizzare tutti i temi inseguiti in decenni di cinema.
Il film racconta con una maestria senza eguali il fascino e la tragedia dell'infanzia, muovendosi tra feste di famiglia e incubi mortiferi, moralistici e repressivi, per fortuna transitori. È un territorio dove realtà e sogno, sensualità e misticismo, teatro e lanterna magica si fondono in un'unica visione, rendendo omaggio alle fonti d'ispirazione letteraria come E.T.A. Hoffmann e Dickens.
Il valore artistico della pellicola è suggellato da quattro premi Oscar, tra cui quello per la fotografia di Sven Nykvist. In definitiva, si tratta di un'opera imprescindibile: chi non l'ha vista non può dire di conoscere appieno l'essenza del cinema.
Modalità di accesso e Tesseramento 2026
Le proiezioni sono riservate ai soci dell'associazione. Con l'inizio del nuovo anno, si rende necessario il rinnovo dell'iscrizione per l'anno 2026. I volontari saranno presenti in sala per gestire il tesseramento e accogliere i vecchi e nuovi soci. Ricordiamo che la tessera 2026 ha un costo di 5 euro e sarà valida fino al 31 dicembre. E' inoltre possibile sottoscrivere una speciale tessera sostenitore al costo di 100 euro e che dà diritto alla visione gratuita di tutti i film del Cineforum Ezechiele 25,17 al cinema Astra di Lucca e al cinema Artè di Capannori. Infine c'è la possibilità per i soci di acquistare un abbonamento a 5 film.
Al cinema Astra il capolavoro di Bergman Fanny e Alexander
Scritto da Redazione
Cronaca
09 Febbraio 2026
Visite: 24



