Un saluto con brindisi e... chiacchiere (intese come dolce tipico di Carnevale) insieme alle dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta, nell'antivigilia dell'attesissimo esordio sul circuito cittadino: l'ha organizzato l'amministrazione comunale che, con la presidente delle giurie Franca Dini, nel pomeriggio di venerdì ha portato il canonico "in bocca al lupo" agli hangar dove si stanno apportando gli ultimi controlli e ritocchi alle costruzioni allegoriche.
Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, il consigliere comunale Lora Santini e il capo di gabinetto Gabriele Marchetti hanno fatto tappa prima in via Sarzanese, al capannone della contrada Il Tiglio/La Beca; poi alla Mattonaia, dove sono stati raggiunti anche dagli assessori Andrea Cosci (tradizioni popolari) e Matteo Marcucci (lavori pubblici) e hanno incontrato i costruttori di Brancagliana, La Collina, Africa Macelli, Strettoia, La Lanterna, Pollino Traversagna, La Marina, Pontestrada e Antichi Feudi. "Abbiamo voluto portare personalmente il nostro saluto a tutte le contrade – ha sottolineato Giovannetti – entrare negli hangar, a poche ore dal debutto del nostro Carnevale, ha sempre un sapore speciale: c'è un'atmosfera unica, la passione, il senso di appartenenza e di condivisione si toccano con mano. I carri, infatti, nascono per una sfida fra le contrade ma vengono realizzati fianco a fianco: è l'immagine più vera del nostro Carnevale, dove la gara è quasi un pretesto per unire tutta la città in questa grande festa".
Domani (8 febbraio) il primo dei tre corsi del Carnevale di Pietrasanta: 5 euro il costo del biglietto per assistere alle sfilate, ingresso gratuito per under 10, over 70 e portatori di handicap insieme a un accompagnatore.



