E' stata inaugurata questa mattina (sabato 24 gennaio) a Palazzo Ducale, dal consigliere provinciale e sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e dal presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, Mario Regoli, la mostra «Genocidi del XX Secolo», curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata con il sostegno dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna.
Allestita nell'Antica Armeria di Palazzo, la mostra - che apre ufficialmente il calendario di eventi organizzati dalla Scuola per la Pace, dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l'Isrec lucchese - propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti dall'umanità come tali: quello degli Armeni dell'Impero Ottomano; il genocidio degli Ebrei d'Europa e quello dei Tutsi in Ruanda. L'analisi delle similitudini e delle differenze che questi genocidi presentano permette di comprendere meglio i meccanismi che hanno caratterizzato ognuno di essi.
Il processo che conduce al genocidio, infatti, si costruisce tappa dopo tappa e si radicalizza in un contesto di guerra.
A ingresso libero, l'esposizione sarà visitabile fino al 20 febbraio, dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-18; inoltre sarà aperta anche oggi e domani (domenica 25) e l'orario sarà 15-18.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia al numero 0583/417481 o alla mail



