Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
24 Gennaio 2026

Visite: 27

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con il Comune, per onorare il Giorno della Memoria.

Martedì 27 gennaio, alle 10,30, il ricordo delle vittime dell'Olocausto e della persecuzione dei deportati militari e politici durante la Seconda Guerra Mondiale vivrà nella storia del pietrasantino Alfa Bresciani, classe 1914, caporale della 95ma Compagnia Marconisti del Genio Militare di Bologna, VI Corpo d'Armata, fatto prigioniero a Dubrovnik (nell'attuale Croazia) nel settembre 1943 e deportato nel lager Stalag XVIII A a Wolfsberg (località dell'attuale Austria) dove rimase, costretto a lavori forzati, fino a maggio 1945.

Ai familiari di Bresciani sarà infatti consegnata, dal Prefetto di Lucca e dal sindaco di Pietrasanta, la medaglia d'onore alla memoria conferita dal Presidente della Repubblica. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre alle autorità provinciali, gli alunni dell'Istituto Comprensivo Pietrasanta 1 che canteranno l'Inno d'Italia e contribuiranno ad alimentare la Memoria con iniziative appositamente elaborate per l'occasione.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

'Sembra surreale ed invece è l'assoluta verità'. Questa l'esternazione della consigliera Elisabetta Triggiani – capogruppo di Fratelli di…

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria della palestra “Dorando Pietri”, nel quartiere Apuania, in via del Forcone. La struttura, di proprietà del Comune di Viareggio, è sempre stata un punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica

Un centro per la raccolta, lo scambio e il  riutilizzo di abiti, giochi, materiali e libri per l’infanzia rivolto a famiglie con bambini da 0 a 10 anni

Prosegue anche nel 2026 la rassegna ‘Salotto Letterario-Libri al Museo’ promosso dall’amministrazione comunale che propone la presentazione di…

Spazio disponibilie

Silenzio, ascolto e occhi lucidi durante il collegamento con una delle ultime voci della Shoah

Il Comune di Capannori non è tenuto a contribuire al pagamento dei canoni di locazione dell’immobile  del Centro…

E' stata inaugurata questa mattina (sabato 24 gennaio) a Palazzo Ducale, dal consigliere provinciale e sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e dal presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, Mario Regoli, la mostra «Genocidi del XX Secolo»

Venerdi 30 gennaio alle ore 18, l'Atelier Ricci ospita l'inaugurazione di un evento d'eccezione all'interno dei…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host rafforza il proprio impegno per il benessere della comunità con l'incontro dedicato a "La prevenzione primaria e l'importanza di stili di vita corretti"

Andrea Paci ha lasciato un gran vuoto e un gran dolore in tutta la comunità viareggina, e il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie