Dopo la relazione del Presidente uscente Silvio Amici di Norcia (PG), che ha guidato l'associazione nell'ultimo quadriennio, si procederà alla scelta della città ospitante del campionato nazionale 2026 per la balestra da banco e quella manesca, quindi al rinnovo del Consiglio, del Presidente e della Commissione tecnica.
Sono 22 attualmente le città, 12 alla balestra antica da banco (Amelia,Assisi,Chioggia,Gualdo Tadino,Iglesias,Lucca San Paolino,Montefalco,Norcia,Pisa,Prarostino,Terra del Sole,Ventimiglia) e altre 10 con la balestra manesca (Cagli,Cerreto Guidi,Cortona,Firenze,Mondaino,Mondavio,Popoli,San Severino Marche,Senigallia,Sulmona) dei 'Fratelli d'Arme'.
La giornata avrà anche un momento dall'alto valore simbolico con la consegna di alcuni riconoscimenti speciali verso coloro che hanno ideato la Litab, legalmente costituita nel 1986 tra le città di Assisi (PG) Pisa e Terra del Sole (FC) seppur esistesse informalmente dal 1984.
Questi sono Dino Perla e Osvaldo Maitini (Assisi), Elvio Torriani (Terra del Sole) e alla memoria per Umberto Moschini (Pisa), Alberto Passeri (Assisi) e Luigino Maccario (Ventimiglia) per cui sono stati invitati a partecipare i familiari.
Una particolare menzione per Maitini, ultranovantenne sul banco da tiro fino a poco tempo fa, senza possibilità di smentita: una vita per la balestra.



