Un catasto digitale di tutte le strade di competenza provinciale, il censimento di 600 km di arterie attraverso l'uso di specifiche e moderne apparecchiature compreso il mobil mapping laser scanner installato su un'apposita vettura abbastanza simile a quella utilizzata dal Google per aggiornare le immagini di Google Maps.
E' quanto si appresta a fare la Provincia di Lucca che, attraverso l'affidamento a una ditta specializzata, 'scannerizzerà' le strade del territorio e tutti gli elementi accessori: parapetti, guard rail, manto stradale, scarpate, muri di sostegno, cunette e fossi, alberature, eventuali ostacoli.
L'iniziativa - che rientra nel programma di interventi finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 2025-2029 – è stata presentata oggi (martedì 3 febbraio 2026) nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente della Provincia Marcello Pierucci, l'ing. Pierluigi Saletti e il dott. Massimiliano Bendinelli, rispettivamente dirigente del servizio tecnico della viabilità e dirigente del servizio finanziario dell'Ente.
Più nel dettaglio il censimento, oltre alla consistenza chilometrica, che dovrà tener conto anche dei tratti stradali acquisiti da altri enti o ceduti ai Comuni negli ultimi anni, riguarderà la creazione di un dataset georeferenziato relativo alla cippatura chilometrica delle strade; e la restituzione in formato geografico vettoriale idoneo alla rappresentazione in ambiente Gis open source.
Le operazioni di rilievo delle infrastrutture stradali verranno eseguite mediante acquisizione dei dati ad alta risoluzione con l'utilizzo di Mobile Mapping laser scanner che sarà installato sull'apposita autovettura che acquisirà immagini georeferenziate in formato necessario al suo utilizzo per la successiva restituzione. Come anticipato le immagini riguarderanno anche tutto quello che è presente ai lati della carreggiata come versanti e scarpate, guardavia e muri di sostegno. Tutto sarà fotografato, misurato, mappato e reso disponibile in formato digitale.
I vantaggi dell'operazione.
Le rilevazioni serviranno in primis per una rilevazione dei rischi e quindi utili a creare una graduatoria delle priorità degli interventi di sistemazione, ripristino o sostituzione. Inoltre per programmare, secondo un piano specificatamente predisposto, gli interventi di sostituzione/adeguamento normativo delle barriere laterali (guard-rail) e di tutte le pertinenze stradali in generale, al fine di migliorare il grado di sicurezza della rete.
L'incarico è stato affidato alla ditta Avr Tech srl di Roma per un importo complessivo di 164 mila euro. Gli interventi di rilevazione e di acquisizione del materiale scatteranno nelle prossime settimane e dovranno concludersi entro due anni.
---------------------------------------
Contemporaneamente la Provincia di Lucca avvierà, nell'ambito del medesimo rilievo, anche un altro tipo di rilevazioni che si concluderà nel 2026.
In questo caso si tratta del censimento sulle strade provinciali e su quelle regionali in gestione dell'ente di Palazzo Ducale, di tutte le occupazioni di suolo pubblico che hanno carattere permanente: accessi carrabili di varia natura, occupazioni, cartellonistica pubblicitaria.
L'iniziativa rientra nell'ambito del servizio di riscossione del Canone Unico Patrimoniale (CUP) che costituisce uno degli elementi di autonomia finanziaria dell'ente.
L'obiettivo è quello di creare una banca dati informatizzata completa di tutte le occupazioni permanenti e degli impianti pubblicitari soggetti a Canone Unico Patrimoniale, contrastare l'abusivismo e, al tempo stesso, rendere più efficiente la gestione del CUP.
Il censimento riguarderà i circa 600 km di strade di competenza provinciale, che diventano poco meno di 1200 km se si considerano i due sensi di marcia lungo i quali dovranno essere effettuate verifiche e misurazioni.
Del censimento se ne occuperanno gli addetti della ditta Ica spa di Roma (a cui è stato affidato l'incarico per 139 mila euro) che saranno identificabili tramite cartellino con dati personali e timbro della Provincia di Lucca.
Alla stessa ditta è affidata la riscossione, il recupero dell'evasione, eventuali contenziosi, nonché la messa a disposizione dell'Ente di un software per il controllo delle posizioni dei singoli contribuenti, il monitoraggio aggiornato delle riscossioni effettuate e la rendicontazione sullo svolgimento del servizio.



