Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve approfondimento storico- artistico di alcune maschere italiane"
La mostra, realizzata dallo Staff Museo Senza Barriere , si propone alla cittadinanza e alle scuole come occasione di conoscenza di una tradizione, il carnevale e le sue maschere, di cui spesso si ignorano le origini pur mantenendone la pratica. A partire da una breve ricostruzione del significato della maschera nella storia fino ai giorni d'oggi, si giunge ad un approfondimento delle origini storiche e geografiche di alcune maschere specifiche di cui lo Staff ha realizzato artistiche riproduzioni.
‘Luoghi della cultura, come il Museo Athena, sono spazi accoglienti in cui la comunità cresce insieme e dove ognuno può trovare il proprio modo e il proprio tempo per esprimersi – afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti-. La mostra “Il Carnevale e le sue origini” è interessante perché propone di far riscoprire tradizioni che parlano ancora al presente. Il progetto che portiamo avanti, Museo Senza Barriere, rappresenta una visione di cultura aperta, accessibile e condivisa.
Qui la cultura diventa davvero uno strumento di crescita, inclusione e relazione per tutta la comunità”.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile nel seguente orario: martedì e giovedì ore 9-13, venerdì ore 13-19, sabato ore 10-13 e 16-19.



