Lucca Art Fair avvia i preparativi per la sua decima edizione, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2026 presso il Real Collegio di Lucca, inaugurando per il secondo anno consecutivo la stagione autunnale delle fiere d'arte in Italia.
Let's Get Lost è il tema di Lucca Art Fair 2026: un invito a perdersi come gesto consapevole, capace di aprire nuove prospettive di lettura e di esperienza.
Il tema trae ispirazione dalla figura del leggendario jazzista Chet Baker, la cui vicenda biografica è legata anche alla città di Lucca, dove fu detenuto per un periodo all'inizio degli anni Sessanta: un episodio che, simbolicamente, è stato assunto come punto di partenza per una riflessione più ampia sullo smarrimento, non come perdita, ma come condizione generativa e trasformativa.
Ispirato all'immaginario di Chet Baker e alla sua traiettoria lucchese, Let's Get Lost assume lo smarrimento come dispositivo: sospendere l'automatismo dello sguardo e rinegoziare i codici con cui leggiamo opere, corpi e città, attivando uno straniamento – nel senso indicato da Viktor Šklovskij – che sposta le aspettative e restituisce attenzione a ciò che il consueto tende a rendere invisibile.
Lucca Art Fair 2026 si configura come una partitura aperta, in cui voci, linguaggi e prospettive differenti compongono un'esperienza dinamica e plurale, capace di generare nuove traiettorie di senso e nuove modalità di incontro tra opere, pubblico e città.
Quattro saranno le sezioni proposte:
Main Section con la partecipazione di numerose gallerie consolidate nel panorama nazionale e internazionale, per offrire ai collezionisti un'accurata selezione di opere che spaziano tra arte moderna, post-bellica e contemporanea.
Art Projects sarà una nuova sezione dedicata a progetti e gallerie emergenti dal profilo sperimentale, ponendo in dialogo artisti provenienti da diversi background.
Independent, sezione dedicata integralmente a project spaces, collettivi di artisti e curatori, spazi indipendenti.
Editor, una sezione dedicata all'editoria indipendente e ai libri d'artista.
Il programma completo sarà pubblicato nei prossimi mesi.
|



