Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Maggio 2025

Visite: 163

Questa mattina (lunedì 12 maggio), presso la sede comunale di Palazzo Orsetti, è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra il Comune di Lucca e l'organizzazione di volontariato Plastic Free, da anni impegnata su scala nazionale nella sensibilizzazione contro l'inquinamento da plastica. A siglare l'accordo, per il Comune, l'assessore all'ambiente Cristina Consani, in rappresentanza dell'amministrazione, il dirigente comunale di settore Michele Nucci, Irene Dell'Amico, referente provinciale per il territorio lucchese di Plastic Free, e Serena Buti, referente comunale.

Con questa firma, il Comune di Lucca ribadisce con forza il proprio impegno concreto sul fronte della sostenibilità ambientale e della promozione di buone pratiche ecologiche, avviando una collaborazione strutturata con una realtà riconosciuta per le sue attività capillari di pulizia, informazione e sensibilizzazione.

Il protocollo, della durata di tre anni, ha come obiettivo la creazione di un canale diretto di cooperazione tra le parti per facilitare l'organizzazione di iniziative ambientali sul territorio e migliorare l'efficacia delle azioni a tutela dell'ambiente. Tra le attività previste da Plastic Free, completamente a titolo gratuito: giornate di raccolta dei rifiuti, interventi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle università, campagne social geolocalizzate e attività di informazione attraverso stand pubblici.

Da parte sua, il Comune si impegna a supportare logisticamente le attività di Plastic Free, garantendo la rimozione dei rifiuti raccolti, autorizzando l'uso gratuito di spazi pubblici per eventi temporanei e offrendo il patrocinio gratuito alle iniziative dell'associazione. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle segnalazioni di abbandono illecito di rifiuti provenienti dai referenti dell'associazione.

«La firma di oggi – ha dichiarato l'assessore Cristina Consani – rappresenta un passo importante nel percorso del nostro Comune verso politiche ambientali sempre più partecipate e inclusive. Grazie al contributo di Plastic Free potremo rafforzare il legame tra cittadinanza attiva e istituzioni, promuovendo insieme una cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale».

L'accordo costituisce anche un passo propedeutico verso il riconoscimento ufficiale di Lucca come Comune Plastic Free, un traguardo significativo per una città che intende continuare a investire con convinzione nella tutela del territorio e nella qualità della vita.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie