Dopo il grande successo della sfilata sulle Mura e in centro storico in collaborazione con il Carnevale di Viareggio, prosegue il ricco calendario di Lucca in Maschera 2026 con un'iniziativa che mette al centro uno degli elementi più significativi della manifestazione: il coinvolgimento diretto delle attività commerciali, cuore pulsante della città. Sabato 14 febbraio torna infatti, con un record di adesioni, l'Allegra Baccanata, la grande festa diffusa che trasformerà il centro storico in un vivace palcoscenico a cielo aperto, animando alcune vie e piazze con musica, colori e atmosfera carnevalesca. Da Corso Garibaldi a Piazza Anfiteatro, passando per Piazza San Michele, Lucca si preparerà a vivere una serata all'insegna della condivisione e dello spirito del Carnevale, in un percorso urbano fatto di socialità e partecipazione.
Lucca in Maschera conferma così la propria vocazione a essere non soltanto una rassegna di eventi legati alla tradizione carnevalesca, ma anche un progetto capace di valorizzare concretamente il tessuto economico cittadino. L'Allegra Baccanata rappresenta infatti uno dei momenti simbolo di questa visione: una manifestazione costruita in sinergia dall'amministrazione comunale, sotto il coordinamento degli assessori Paola Granucci e Remo Santini, con Confcommercio, che punta a rafforzare il legame tra eventi culturali e attività economiche, sostenendo bar, ristoranti e locali del centro storico attraverso un'iniziativa condivisa e partecipata.
Questi i locali che hanno aderito con entusiasmo all'edizione 2026: Shaker, Miglio (ex Old City), Caffè Monica "Da Gio", Osteria del Podere e Turandot. I locali di Corso Garibaldi aprono alle 19 il programma della "Baccanata sotto le stelle" con l'acoustic duo "La Combriccola del Vasco": in consolle Mr Joyce Dj e Save Dj, con la vox di Ricca Voice. Sempre in Corso Garibaldi, Shaker presenta "Tropics and Love", music top hits all of fame, performance di Michael Mussone. Osteria del Podere, in piazza Anfiteatro, parte invece alle 21,30 con la presenza del dj Marco Bresciani, all'insegna del motto "si mangia, si beve e si danza". Musica anche in piazza San Michele da Turandot.
Un'adesione trasversale che testimonia quanto il mondo del commercio creda in questa formula e nella possibilità di fare rete, offrendo ai cittadini e ai visitatori un'occasione per vivere la città in modo nuovo, dinamico e coinvolgente.
Tradizione e innovazione si incontrano così in un evento che conserva lo spirito autentico del Carnevale, fatto di allegria e convivialità, ma che allo stesso tempo guarda con attenzione alle esigenze del tessuto economico locale. L'Allegra Baccanata diventa quindi non solo una festa, ma anche un segnale concreto di collaborazione tra istituzioni e categorie economiche, nella consapevolezza che le attività commerciali rappresentano un presidio fondamentale di vitalità urbana, identità e attrattività per Lucca.



