Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Febbraio 2026

Visite: 78

Si è svolta oggi con grande partecipazione e successo la quarta edizione della sfilata del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca e nel centro storico, evento clou di Lucca in Maschera 2026, che ha trasformato la città in un grande teatro a cielo aperto tra cartapesta, musica e colori. Una giornata di festa che ha richiamato complessivamente circa 20.000 persone, tra cittadini lucchesi e visitatori, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari dell'inverno. 

La sfilata, partita alle ore 15 dalla cortina sopra Porta Sant'Anna, ha attraversato le Mura urbane e il centro storico fino allo show finale in Piazza San Michele, coinvolgendo migliaia di spettatori lungo tutto il percorso. Un lungo e coloratissimo corteo che ha unito la tradizione del Carnevale di Viareggio alla suggestione unica del patrimonio storico e monumentale di Lucca, grazie alla consolidata collaborazione tra il Comune di Lucca e la Fondazione Carnevale di Viareggio. 

Protagonisti della manifestazione sono stati i carri allegorici e le mascherate in gruppo, tra cui le grandi creazioni di cartapesta "Sogna ragazzo sogna" di Silvano Bianchi, "Lo Schiaccianoci" di Giacomo Marsili e la mascherata della Scuola della Cartapesta, insieme alle sei coreografie dei carri di Prima categoria, ai gruppi musicali, alle bande e alle maschere simbolo dei due Carnevali. Molto apprezzata anche la presenza della Pantera di Lucca, realizzata appositamente per l'evento, e delle maschere ufficiali Burlamacco, Ondina e Lucchetto, con la partecipazione della madrina Miss Italia Katia Buchicchio. 

Le piazze del centro storico, in particolare Piazza Napoleone e Piazza San Michele, hanno fatto da cornice ai momenti clou della giornata, con postazioni audio, maxischermo, immagini live della sfilata e la conduzione che ha accompagnato il pubblico fino allo show finale. 

Presenti per l'amministrazione comunale il sindaco Mario Pardini e l'assessore al turismo Remo Santini, che ha dichiarato:"Questo evento si conferma ormai un appuntamento attesissimo da cittadini lucchesi e visitatori. La quarta edizione della sfilata del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca è stata un grande successo, sia in termini di partecipazione che di qualità dello spettacolo. Siamo molto soddisfatti dell'organizzazione e della sinergia con il Carnevale di Viareggio, una collaborazione che negli anni ha saputo crescere e che rappresenta un valore aggiunto per la promozione turistica e culturale della nostra città. Ringraziamo tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori ed il Gruppo Giannecchini per i pasti dei figuranti".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie