Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Febbraio 2026

Visite: 27

D'ora in pi il Comune di Lucca avrà un Albo dei benefattori, persone, enti o soggetti che a vario titolo hanno effettuato erogazioni liberali a favore della comunità lucchese. 

A presentare l'iniziativa, questa mattina (5 febbraio), in sala degli Specchi di palazzo Orsetti, è stato l'assessore al patrimonio Moreno Bruni che, accompagnato dalla dirigente del settore Cristina Panconi, ha spiegato il senso di questa decisione presa dalla giunta comunale. 

"Da quando ci siamo insediati – ha detto – ci siamo resi conto dei diversi lasciti e donazioni effettuati da singoli cittadini o altri soggetti, che in questo modo hanno dimostrato sensibilità, attenzione e generosità nei confronti dell'intera collettività. Finora tutti questi benefit sono stati accolti con apposite delibere di giunta, che ovviamente sono perfettamente in linea con la normativa vigente, ma che hanno il limite di passare dall'Albo pretorio e poi essere archiviate, e quindi, in certo senso dimenticate. Ebbene, con l'istituzione dell'Albo dei benefattori ciò non accadrà più, perché i nomi di quanti hanno deciso per un gesto liberale nei confronti dei lucchesi saranno per sempre ricordati, pubblicamente". 

L'Albo dei benefattori, che a breve sarà collocato in una delle sedi del Comune, consiste concretamente in due distinti oggetti, collegati fra loro: da una parte un grande libro dove verranno annotati i dettagli di ogni singola donazione (nome e cognome del benefattore, oggetto e valore economico della donazione) e dall'altra una cornice di legno dove verranno applicate delle mattonelline in metallo, con inciso un abstract di quanto riportato nel libro, in analogia con la cornice collocata in sala del consiglio comunale, a palazzo Santini, che riporta i nomi dei sindaci e dei presidenti del consiglio comunale succedutisi nel tempo. 

L'Albo conterrà i benefattori a partire dall'avvio di questa consiliatura, quindi a partire dalla metà del 2022. Al momento, questi sono i nominativi e i lasciti registrati nell'Albo: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca- donazione del monumento celebrativo della storia dell'emigrazione lucchese (1/3/2023); Dresda Vespasiana Porcaroli- legato testamentario per la manutenzione degli alloggi residenziali pubblici di risulta; Stelio Puccetti- lascito testamentario di eredità per testamento olografo del valore di 740.000 euro (22/6/2023. E' inoltre in corso il recupero di un saldo su conti esteri per una somma che supera i 200.000 euro); Maestro Yoshin Ogata- donazione di due sculture in marmo bianco e una scultura in granito nero a tema acqua (9/1/2025); Lucio Ghilardi- donazione del fondo fotografico Ghilardi all'Archivio fotografico lucchese "A.Fazzi" (20/3/2025); Lego Italia Spa- donazione del diorama dedicato alla città di Lucca in occasione di Lucca Comics and Games 2025 (11/12/2025).

A questi primi sei nominativi ne sarà aggiunto un settimo, quello di Carlo Agresti, benefattore per cui è in corso di definizione il procedimento relativo al lascito testamentario che, oltre a una somma di denaro ancora non definita, prevede anche dei libri da destinare alla biblioteca civica Agorà.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie