Anno XI 
Domenica 8 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Febbraio 2026

Visite: 24

Il Polo Fermi Giorgi celebra con orgoglio la vittoria degli studenti che si sono distinti nell'edizione 2024/2025 del "Corso di Educazione Finanziaria", un'iniziativa formativa di eccellenza, attiva dal 2013 e rivolta alle classi quarte dell'Istituto. Nel corso degli anni, il progetto ha coinvolto un numero significativo di studenti, riscuotendo grande interesse e partecipazione. Il percorso formativo si è articolato in una fase teorica, dedicata all'approfondimento dei mercati finanziari e dei principali strumenti di investimento, e in una fase laboratoriale, durante la quale gli studenti sono stati protagonisti di un'attività di trading simulato, con l'obiettivo di costruire un proprio portafoglio finanziario personale.

Come da tradizione, il progetto si è concluso con l'attribuzione di un premio ai due gruppi che hanno ottenuto i migliori risultati nell'attività di simulazione borsistica. Il riconoscimento è consistito in un viaggio di istruzione a Londra, presso le principali istituzioni finanziarie internazionali, offrendo agli studenti un'importante occasione di crescita culturale e professionale.

Per l'anno scolastico 2024/2025, i vincitori del progetto "Corso di Educazione Finanziaria" sono: Leonardo Straccia (5ATM), Mohamed Faida (5B)e Youssef Moukhlis (5BET) per il gruppo primo classificato; Tommaso Michelotti (5AIF), Denis Gabriel Juncu (5AIF), Leonardo Trombi (5AIF) e Mathias Fontani (5AIF) per il secondo posto. A tutti loro le congratulazioni del dirigente scolastico, prof. Lorenzo Isoppo, e di tutta la comunità del Polo Fermi Giorgi.

Gli studenti vincitori hanno partecipato al viaggio di istruzione a Londra dal 26 al 30 gennaio 2026, accompagnati dal Prof. Andrea Giuliani, referente del progetto per l'Istituto, e dalla Prof.ssa Laura Nanna. L'esperienza si è svolta con il prezioso supporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca e con l'affiancamento di guide turistiche specializzate nella storia economica della capitale britannica, seguendo un percorso tematico nei luoghi simbolo della nascita della finanza moderna e delle attuali istituzioni finanziarie.

Il progetto si conferma un'importante opportunità educativa, capace di avvicinare i giovani al mondo dell'economia e della finanza in modo concreto, consapevole e orientato al futuro.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie