La premiazione del concorso «Un presepe in ogni casa» si è svolta nel pomeriggio di sabato 24 gennaio dalle ore 16, presso l'Oratorio Parrocchiale di S. Anna (Lucca), alla presenza dell'arcivescovo Paolo Giulietti. Organizzato in occasione del Natale 2025 dall'Associazione Lucchese «Amici del Presepe», con l'adesione dell'Arcidiocesi di Lucca e dell'Associazione culturale «Scuola e libertà», ha visto una notevole partecipazione e alla fine sono stati ammessi e valutati 102 presepi di cui 59 per la categoria singoli e famiglie, 14 per la categoria chiese e comunità religiose, 4 per la categoria scuole e istituti d'istruzione, 4 per la categoria associazioni, gruppi e circoli, 12 per la categoria ospedali e case di riposo, 6 per la categoria giardini, piazze e strade, 4 per la categoria video e animazioni relative alla scena della Natività. La cerimonia di premiazione è stata allietata dalla musica grazie al Villaggio del Fanciullo, con il Coro Le Voci Felici e il coro delle voci bianche della «Cappella di Santa Cecilia» della Cattedrale di San Martino.
Oltre ai premi assoluti (nell'elenco che segue, sono gli ultimi tre) è stato premiato un presepe per ogni categoria e tutti i partecipanti hanno ricevuto un diploma di partecipazione.
PREMI
Primo premio categoria singoli e famiglie
Madia Checchi
Motivazione: Una bella scena della natività realizzata con fino di cotone in diverse tonalità di blu su antica tela grezza, con ricamo a punto lanciato. L'immagine è grande 50 per 35 centimetri e mostra varie figure con convergono verso la scena della Natività con il Bambino che si trova in braccio alla Madonna.
Primo premio categoria chiese e comunità religiose
Amici del Presepio di Pieve Fosciana
Motivazione: L'abilità e la cura dei dettagli dei presepisti di questa comunità della Garfagnana si conferma di anno in anno, anche in questo allestimento nella chiesa di San Giuseppe adiacente la Parrocchiale. La scena della Natività si trova all'interno di una ricostruzione fedele di un mulino, con macina in movimento accompagnata dal rumore della stessa macina che è stato registrato nel mulino del paese. Il tutto rende ancora più reale l'effetto amplificandone il contesto spirituale.
Primo premio categoria scuole e istituti d'istruzione
Presepe vivente Santa Dorotea
Motivazione: La capacità di costruire una scena della Natività all'interno della nuova sede di questa Scuola si è legata quest'anno a un corteo della Natività che ha coinvolto il centro storico di Lucca. Dunque non statue immobili ma bambini veri, con costumi creati con cura e cuori pieni di gioia. Il corteo si è snodato per le vie del quartiere, trasformando marciapiedi e piazze in un presepe a cielo aperto. Il Natale non stava aspettando chiuso in una casa ma camminava tra la gente, portato dai passi entusiasti dei bambini che cantavano e ridevano.
Primo premio categoria associazioni, gruppi e circoli
Comunità terapeutica Ceis di Pozzuolo
Motivazione: Nella chiesa di Pozzuolo è stata realizzata una grande scena della Natività curata nei dettagli e nei colori con un fondamentale messaggio spirituale.
Primo premio categoria ospedali e case di riposo
Mensa dell'Ospedale Campo di Marte.
Motivazione: Il bel presepe allestito in occasione del Natale 2025 pone la scena della Natività sopra una grande ruota, sovrastata da un ombrello che nella parte inferiore diventa cielo stellato. Centrale la Sacra Famiglia verso cui confluiscono tutti. Una realizzazione che tra l'altro segna la ripartenza del tradizionale concorso presepe promosso dal Cral dell'Azienda USL di Lucca.
Ospedale Versilia (ex aequo)
Motivazione: Il presepe allestito nell'atrio dell'Ospedale Unico Versilia a Lido di Camaiore è frutto della collaborazione tra i docenti di sostegno del Laboratorio Integrazione dell'IIS Galilei e i docenti curricolari di area Tecnico scientifica e tecnico grafica dell'Istituto. Si tratta di una bella struttura a forma di barca costruita con vari materiali naturali (con prua che si solleva in alto) decorata e composta da elementi di scarto e riciclo tra cui i resti del mare. Fasci di fibre led, posizionati sotto ed attorno in maniera artistica, rappresentano le onde del mare con diverse sfumature dall'azzurro al bianco per simboleggiare il moto e la spuma delle onde. I personaggi dell'allestimento religioso presso l'Ospedale Versilia sono illuminati con colori caldi per esaltare i simboli del Presepe.
Primo premio giardini, piazze e strade
Annarosa Giorgi
Motivazione: Il grande presepe realizzato all'aperto a Guamo si amplia anno dopo anno, nel Natale 2025 ha occupato una superficie di circa 30 metri quadrati con la scena della Natività contornata da numerose figure come il fabbro, il tosatore di pecore, le massaie, gli angoli ricchi di dettagli della vita contadina. Il tutto inserito in uno scenario che richiama l'ambiente circostante con chiese, case e acquedotto del Nottolini.
Primo premio video
Fabrizio Lorenzetti
Motivazione: Una colorata scena della Natività che vuole testimoniare l'idea che la fraternità è sempre possibile, a cominciare proprio dalla terra dove è nato il Bambino Gesù; ovvero un crocevia di popoli, di lingue e di culture, troppo spesso in conflitto tra loro. Invece si può vivere insieme, in pace, ogni volta che si sceglie di farlo.
Antonio Moretti (ex aequo):
Motivazione: Il video https://www.youtube.com/watch?v=vRN1-7nPlEE consente di seguire i molti movimenti dei personaggi sia nelle loro attività come nel percorso che si snoda nella scena presepistica. Il tutto curato con attenzione ai dettagli.
Menzione d'onore speciale:
Presepe del carnevale di Viareggio nella Chiesa cattedrale di Lucca
Motivazione: Attraverso l'arte della cartapesta il Carnevale interpreta valori, visioni e messaggi culturali e sociali profondi. Un linguaggio che, con naturalezza e rispetto, sa farsi anche interprete della sacralità della Natività. È nato con questo spirito il progetto fortemente voluto da Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, e dalla Fondazione Carnevale di Viareggio: un presepe innovativo e inedito che ha trovato accoglienza in San Martino a Lucca, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'allestimento, curato dal giovane artista del Carnevale Lorenzo Paoli, rielabora alcune delle sculture appartenenti alla mascherata in gruppo vincitrice del Carnevale di Viareggio 2024, "Insieme sotto lo stesso cielo", opera del maestro della cartapesta Silvano Bianchi.
Premi assoluti del concorso
Terzo premio assoluto
Famiglia Giampaoli-Simonetti
Motivazione: Un bel presepe interamente autocostruito, fino ai più piccoli dettagli quali – ad esempio – le sedie impagliate. Il tutto corredato da illuminazione e musica che ne esaltano il fascino e il messaggio.
Secondo premio assoluto
Emilio Del Bianco
Motivazione: Suggestiva ambientazione della scena della Natività che ne esalta l'alto valore spirituale con estrema cura per l'allestimento, la colorazione, le proporzioni, la prospettiva e con l'alternanza delle varie fasi del giorno e della notte.
Primo premio assoluto
Roberto Fornaciari
Motivazione: Diorama splendido per l'allestimento e la cura dei dettagli sia nella parte della Natività, che è inserita in una grotta, come nella parte con edificato tipico della tradizione della Terra Santa. Le figure, poche ed essenziali, testimoniano una ricerca accurata dei particolari che diventa eloquente nella scena della Natività che va oltre la tradizionale realizzazione delle figure della Sacra Famiglia.



