Si è svolta con grande successo la tappa lucchese dell'Eurocarnevale, che sabato 24 gennaio ha portato nel centro storico musica, colori e un'atmosfera di festa, animando strade e piazze della città.
Oltre 800 figuranti e musicisti delle Guggen Bands, provenienti da numerosi Paesi europei, hanno attraversato Lucca con le loro esibizioni, coinvolgendo cittadini e visitatori presenti in una giornata all'insegna della condivisione e dell'incontro tra culture diverse. Un evento che, pur in una giornata parzialmente segnata dalla pioggia, ha saputo trasmettere energia, allegria e spettacolarità ai tanti visitatori e cittadini accorsi.
Dalle esibizioni diffuse del mattino alla sfilata pomeridiana, che ha attraversato alcuni dei luoghi più iconici del centro storico fino all'arrivo trionfale in piazza Anfiteatro, Lucca ha accolto un appuntamento di respiro internazionale, confermando la propria vocazione culturale e turistica anche nel periodo invernale.
La tappa lucchese dell'Eurocarnevale, coordinata dall'ufficio Turismo del Comune di Lucca e dall'assessore Remo Santini, ha rappresentato inoltre l'apertura ufficiale di Lucca in Maschera 2026, dando avvio a un ricco calendario di iniziative dedicate al Carnevale.
"Grande successo per l'Eurocarnevale: un avvio internazionale per Lucca in Maschera – ha dichiarato Santini – Un incontro tra culture divertente e aggregante. Il miglior inizio possibile per le numerose iniziative legate al carnevale lucchese".
Una manifestazione che ha portato colore, musica e spirito festoso nel cuore della città, lasciando un segnale positivo e confermando Lucca come sede capace di ospitare eventi di qualità e di richiamo europeo.



