Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Febbraio 2026

Visite: 24

Il fischio è considerato dai più come un gesto buffo che ha a che fare con una dimensione giocosa, eppure è uno strumento musicale senza dubbio insolito ma bellissimo, forse il primo con il quale tutti iniziamo a cimentarci, fin da piccoli. La storia, i segreti e le potenzialità del fischio saranno al centro di una lezione-concerto di Tommaso Novi che si terrà giovedì 12 febbraio alle 10, all'auditorium del Conservatorio "Boccherini", nell'ambito di "Musica ragazzi", la stagione dell'Associazione Musicale Lucchese curata da Carla Nolledi.
Novi è pianista, compositore e docente di Fischio musicale alla scuola "G. Buonamici" di Pisa: il suo originalissimo corso si basa su un sistema particolare, da lui stesso ideato, che non riguarda solo sulla musicalità del fischio, ma anche la sua fisiologia e la tecnica da applicare per praticarlo. Durante l'incontro racconterà ai presenti come è nata questa sua professione che inizialmente era "solamente" un'abilità personale e li aiuterà a scoprire la bellezza di uno strumento musicale insolito, duttile, capace di mille sfumature.

Il percorso artistico di Tommaso Novi è un'esplorazione sonora che supera confini culturali e linguistici, che unisce canto e fischio in una forma espressiva originale e coinvolgente.
Musicista e artista, fondatore del gruppo "Gatti mézzi", racconta sé stesso attraverso le note, muovendosi con naturalezza tra l'eredità di Mozart e l'intensità poetica di Lucio Dalla e tra diverse "ere musicali". Alla solida formazione classica, ha affiancato negli anni lo studio del jazz, ampliando i suoi orizzonti verso il teatro e il cinema, come compositore. Tra le collaborazioni più significative, il lavoro con Paolo Fresu per la colonna sonora del film La prima cosa bella di Paolo Virzì.

Il concerto prevede un biglietto di ingresso di 3 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Associazione Musicale Lucchese al numero 0583 469960.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie