Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Dicembre 2025

Visite: 56

Promuovere opportunità di formazione extrascolastica, offrire un sostegno individuale mirato ai giovani in situazione di vulnerabilità o a rischio povertà, e supportare - inoltre - percorsi di apprendimento dei soggetti più fragili, in particolare degli studenti con background migratorio che spesso richiedono un coordinamento dedicato. Sono questi alcuni dei tanti obiettivi di "Officina dei talenti", il nuovo progetto che la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca si propone di realizzare a partire dal mese di gennaio 2026.

L'iniziativa è rivolta alle ragazze e ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni che vivono condizioni di fragilità, povertà educativa ed esclusione sociale, inclusi i giovani appartenenti alla cosiddetta generazione Neet (Not in Education, Employment or Training).

Il progetto prevede incontri settimanali con insegnanti dedicati al supporto scolastico e un laboratorio multidisciplinare di teatro e musica a cura dell'Associazione "Venti d'Arte". Le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati in un percorso creativo che unisce narrazione libera, poesia e composizione musicale, un viaggio scandito da fonti sonore innovative in cui dare forma alle proprie parole e ai propri racconti.

Le attività si svolgeranno nella sede della Croce Rossa di Lucca, in via Carlo Piaggia 421. L'iniziativa è realizzata in partenariato con Unicef – Comitato Provinciale di Lucca e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio della Provincia.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni alle attività è possibile contattare la Croce Rossa all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su WhatsApp, al numero +39 392 9742975

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie