Promuovere opportunità di formazione extrascolastica, offrire un sostegno individuale mirato ai giovani in situazione di vulnerabilità o a rischio povertà, e supportare - inoltre - percorsi di apprendimento dei soggetti più fragili, in particolare degli studenti con background migratorio che spesso richiedono un coordinamento dedicato. Sono questi alcuni dei tanti obiettivi di "Officina dei talenti", il nuovo progetto che la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca si propone di realizzare a partire dal mese di gennaio 2026.
L'iniziativa è rivolta alle ragazze e ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni che vivono condizioni di fragilità, povertà educativa ed esclusione sociale, inclusi i giovani appartenenti alla cosiddetta generazione Neet (Not in Education, Employment or Training).
Il progetto prevede incontri settimanali con insegnanti dedicati al supporto scolastico e un laboratorio multidisciplinare di teatro e musica a cura dell'Associazione "Venti d'Arte". Le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati in un percorso creativo che unisce narrazione libera, poesia e composizione musicale, un viaggio scandito da fonti sonore innovative in cui dare forma alle proprie parole e ai propri racconti.
Le attività si svolgeranno nella sede della Croce Rossa di Lucca, in via Carlo Piaggia 421. L'iniziativa è realizzata in partenariato con Unicef – Comitato Provinciale di Lucca e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio della Provincia.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni alle attività è possibile contattare la Croce Rossa all'indirizzo email
Un aiuto concreto ai giovani in difficoltà: la Croce Rossa di Lucca lancia "Officina dei Talenti"
Scritto da Redazione
Cronaca
15 Dicembre 2025
Visite: 56



