Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Pietrasanta
05 Febbraio 2026

Visite: 19

Dal mondo virtuale di Minecraft alla progettazione di veri spazi urbani. Arriva a Pietrasanta "Gamecat", il progetto verticale promosso dal Collegio dei Geometri della provincia di Lucca e patrocinato dal Comune, presentato questa mattina nel salone dell'Annunziata alle classi seconde della scuola media Barsanti e alla terza dell'Istituto CAT – Costruzioni ambiente e territorio del polo tecnico liceale Don Lazzeri Stagi. Un'iniziativa che porta nelle scuole un nuovo modo di fare didattica per avvicinare i ragazzi alla professione del geometra e alla conoscenza del territorio. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, la geometra Ilaria Bertola e il professor Francesco Bettini in quanto referenti del progetto e il vicepresidente del consiglio comunale Antonio Tognini, che ha portato i saluti dell'amministrazione.

"Le vostre idee – ha commentato Tognini rivolgendosi agli studenti – sono fondamentali per capire di cosa hanno bisogno i ragazzi e, più in generale, la comunità che voi rappresentate: per questo è necessario che siate coinvolti e ascoltati. Da tecnico ed ex studente del Don Lazzeri conosco bene il valore di percorsi come questo e, da gamer, l'utilizzo di Minecraft è un'idea giusta perché parla un linguaggio a voi vicina e più familiare. Ringrazio il Collegio dei Geometri, le scuole e tutti i soggetti coinvolti per aver creduto in un questo progetto che mette al centro i giovani unendo innovazione e formazione".

Gli studenti saranno chiamati a immaginare la riqualificazione di piazza IV Novembre a Motrone e piazza D'Annunzio a Fiumetto, aree individuate dal Comune come oggetto del percorso. Dai rilievi sul campo, effettuati con metodologie tradizionali e con l'uso dei droni, alla progettazione digitale con Minecraft Education per le scuole medie e AutoCAD per gli studenti del CAT, "Gamecat" sarà l'occasione per apprendere in modo graduale e integrato tra gioco, tecnologia e competenze tecniche

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie