claudio
   Anno XI 
Domenica 3 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Marzo 2021

Visite: 338

Il prof. Fabiano D’Arrigo, docente di materie letterarie negli istituti scolastici lucchesi, responsabile culturale dell’associazione UCIIM lucchese e collaboratore di giornali e riviste, ha scritto recentemente un libro intitolato “Ricordi di viaggio”. 

Con "Ricordi di viaggio" l’autore Fabiano D’Arrigo ha dato unità a precedenti articoli e reportages su alcuni significativi viaggi da lui compiuti nel corso della sua carriera scolastica e della sua vita.

L'autore è sicuramente un amante del viaggio: del viaggio in sé, del viaggio finalizzato ad una meta, del viaggio in quanto metafora della vita.

"Il libro propone - afferma Domenico Mugnaini (direttore responsabile “Toscana Oggi”) - "un vero e proprio viaggio nella memoria, nella storia, passando da intuizione spirituali" con un chiaro obiettivo: "ripercorrere e fissare alcune delle atrocità della storia più recente" e approdare ad "un incontro con Dio, non diretto... ma attraverso le donne e gli uomini che i viaggi... gli fanno incontrare".

"I reportages di D'Arrigo - sottolinea Antonio Lovascio (giornalista) - si sviluppano in un percorso con tappe fondamentali differenti per tipologia. La prima... ha toccato le località che testimoniano le atrocità della storia novecentesca ad opera dei regimi totalitari nazista, fascista e comunista.

[...] La seconda tappa è dedicata alla scoperta di alcuni territori del Pianeta - mete di invidiabili itinerari turistici - per ammirare quel Creato che Papa Francesco ci ha esortati a custodire. [... Infine] l'"approdo ai luoghi del silenzio e dello spirito per incontrare Dio, i fratelli... e scoprire il senso della vita".

La veste tipografica è lineare, il taglio sostanzialmente giornalistico, il linguaggio semplice e diretto. Cronache e riflessioni si alternano, consentendo ai lettori di ripercorrere con la mente quelle strade che D'Arrigo ha percorso nella realtà e favorendo una riflessione sulla vita.

La lettura - sostiene Luciano Corradini (presidente emerito UCIIM) - serve a "ricordare... alcuni frammenti di quella umanità che ci può aiutare nel nostro difficile cammino" e concorrere così a salvare la Terra "per noi e per coloro che verranno dopo di noi. Possiamo dare alle nuove generazioni quel poco… di buono che abbiamo contribuito a salvare e a costruire. Fra queste testimonianze sono lieto di annoverare anche questi semplici ma importanti “Ricordi di viaggio”.

Il libro è disponibile presso la libreria Luccaclero Lucca e presso l’agenzia Mosi viaggi e pellegrinaggi Porcari (Lucca).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie