Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Economia e lavoro
03 Maggio 2022

Visite: 4225

Colpo di scena, decisamente inatteso, all'interno dell'universo fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Uno dei soci di maggiore spicco e prestigio, il notaio Gaetano Raspini, tra l'altro papà dell'attuale candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra Francesco Raspini, si è dimesso da socio dell'ente di San Micheletto. Raspini aveva sempre ricoperto ruoli di alto profilo nella fondazione e le sue dimissioni hanno lasciato uno strascico di perplessità sulle quali, almeno fino ad oggi - la decisione è avvenuta a seguito delle ultime comunicazioni del presidente Marcello Bertocchini all'assemblea dei soci - non è stata fatta piena luce.

Secondo alcune indiscrezioni, all'origine della decisione di lasciare la fondazione, starebbero i risultati della perizia affidata a professionisti esterni in merito alla nota vicenda di Lucca Solare. Come si ricorderà, alcuni anni fa emersero notizie su presunte irregolarità commesse nella gestione dell'operazione che aveva condotto la fondazione a una forte perdita per una società impegnata nel settore fotovoltaico che non aveva raggiunto gli obiettivi prefissati. Numerose le osservazionie le critiche manifestate da una parte dei soci tra i quali, a quanto pare, si trovava anche il notaio Raspini. Ebbene, proprio alcuni giorni fa, nel corso dell'assemblea dei soci il presidente ha fatto sapere che il risultato della perizia non solo ha escluso ogni responsabilità e irregolarità nella gestione dell'affare, ma che la società che ne è derivata rimborserà regolarmente il capitale sottoscritto oltre, probabilmente e in prospettiva, a produrre degli utili. Erano, quindi, stando a questa indagine, del tutto prive di fondamento le accuse anche piuttosto pesanti che, all'epoca, vennero mosse all'indirizzo della gestione della fondazione e, in particolare, avverso i suoi vertici a cominciare dal presidente dell'epoca Arturo Lattanzi.

A questo punto, sempre secondo quanto sarebbe emerso, il notaio Raspini avrebbe deciso di rassegnare le dimissioni. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie