Economia e lavoro
Sentinel debutta a Lucca: un progetto italiano porta l’intelligenza spaziale nella sicurezza dei cantieri
Sentinel debutta a Lucca. Un progetto italiano porta l’intelligenza spaziale nella sicurezza dei cantieri. Il 30 giugno 2026, al Polo Tecnologico Lucchese, SENTINEL farà il suo ingresso ufficiale nel mondo

Nautica toscana da 1,7 miliardi di export: a Viareggio summit MIMIT-Camera
Il Ministero e l'Ente camerale hanno tracciato la governance strategica della filiera costiera tra transizione ecologica, digitalizzazione delle PMI e formazione

Cna Lucca, il primo anno della presidente Sabrina Mattei
È tempo di bilanci per Sabrina Mattei, che taglia il traguardo del primo anno di mandato alla presidenza di Cna Lucca. Un anno intenso, vissuto con l'obiettivo di rimettere al centro il valore del territorio e la voce diretta dei protagonisti dell'economia locale

Taglio del nastro Sportello Punto Salute alla sede Cisl di Lucca
Taglio del nastro stamani venerdì 19 giugno per il nuovo sportello Punto Salute che sarà operativo ogni mercoledì mattina alla sede Cisl (piano terra) in viale Puccini 1780 a…

Nautica toscana da 1,7 miliardi di export: a Viareggio il summit con il MIMIT
Il 23 giugno l'incontro promosso dalla Casa del Made in Italy e dalla Camera di Commercio per rafforzare innovazione, sostenibilità e competitività della filiera nautica

Licenze Taxi a Lucca: Cna esprime soddisfazione per la sospensione del Tar
Cna Taxi Lucca esprime profonda soddisfazione per la recente ordinanza del TAR Toscana che ha accolto l'istanza cautelare promossa dai tassisti lucchesi. Il tribunale amministrativo ha infatti…

Aree interne, cultura e turismo: torna "Tra Terra e Stelle" con il teatro itinerante nei borghi della Toscana interna
Dal 1° luglio al 14 agosto la rassegna di teatro itinerante coinvolgerà 14 Comuni tra Pisa e Garfagnana

GESAM Reti Spa ha presentato il bilancio 2025: ancora in crescita il dividendo per il Comune di Lucca
E’ stato presentato stamani a Palazzo Orsetti dal presidente Marco Agnitti e dal sindaco Mario Pardini il bilancio di esercizio 2025 dell’azienda GESAM Reti Spa

Commercio su aree pubbliche: Cna Lucca accoglie le nuove linee guida
Una svolta attesa da anni per il settore del commercio ambulante del territorio. La firma del decreto da parte del Ministro delle Imprese e del Made in…

Open Imt, giovedì 11 giugno il quinto appuntamento: si parla del ritorno dell'inflazione con Niccolò Fraccaroli
L'economista della Banca Mondiale presenta il volume "Inflation: A Guide for Users and Losers" con i professori in economia Marco Leonardi (Università Statale di Milano), Massimo Riccaboni (Scuola IMT) e Sibilla Di Guida (Scuola IMT)

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 365
Anche per l’Asl Toscana nord ovest domenica 27 dicembre sarà la giornata del Vaccine-day, visto che negli ospedali delle città capoluogo di provincia (Livorno, Lucca e Massa), verranno vaccinati i primi 45 operatori sanitari per presidio.
Nei giorni successivi, quando arriveranno le dosi necessarie per garantire la copertura di questa prima tranche, partiranno le vaccinazioni anche in tutti gli altri 10 ospedali dell’Azienda.
Nella fase iniziale della campagna, oltre agli operatori sanitari dipendenti del Servizio Sanitario Regionale, verranno coinvolti, inoltre, gli ospiti e il personale delle RSA delle case di cura, del volontariato, degli studi dentistici, delle farmacie, dei servizi appaltati.
Molti i candidati alla vaccinazione: solo negli ospedali superano gli 8.000, ben oltre l’80% dei lavoratori; ovviamente la categoria più numerosa è rappresentata dagli infermieri che è anche quella più presente numericamente.
Nella lista dei primi vaccinandi, come testimonial, ci sono tra gli altri a Massa (1116 prenotati), Ivo Bianchini, responsabile Covid in medicina, Alberto Baratta direttore della terapia intensiva e Enrico Isoppi noto chirurgo; a Lucca (1218 prenotati), il direttore delle malattie infettive Sauro Luchi, la responsabile della pneumologia, Barbara Canari Venturi e il direttore della cardiologia, Francesco Bovenzi (nella foto); a Livorno (1613 prenotati), il direttore delle malattie infettive, Spartaco Sani e il direttore dell’ospedale Luca Carneglia.
I 45 nomi per ospedale da inserire nella lista sono stati estratti grazie ad uno specifico algoritmo che ha tenuto conto di alcuni parametri come ad esempio il genere (i professionisti saranno equamente divisi tra uomini e donne) ed il ruolo. Ci saranno infatti, medici, psicologi, infermieri, OSS, ostetriche, tecnici di laboratorio, di radiologia e neuro fisiopatologia, operatori dei servizi esternalizzati.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 246
Da oggi sarà più semplice e immediato per le famiglie lucchesi effettuare il pagamento delle rette di mensa e trasporto scolastico e dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia. L'amministrazione comunale ha infatti attivato la nuova modalità di pagamento tramite la piattaforma pagoPA, il sistema nazionale realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale, che consentirà di effettuare i propri versamenti online o presso gli sportelli degli operatori che hanno aderito all'iniziativa.
"Abbiamo deciso di iniziare a utilizzare il nuovo sistema prima di tutto in ambito scolastico – spiegano gli assessori all'innovazione Gabriele Bove e ai servizi educativi Ilaria Vietina –, dove i pagamenti devono essere effettuati, almeno in parte, con scadenze assai ravvicinate e, dunque, avere a disposizione un modo più agevole per eseguire i versamenti rispetto al bollettino postale può far risparmiare tempo e semplificare la vita ai cittadini".
Come funzionerà il sistema PagoPA.
I genitori potranno consultare e scaricare dalla propria area riservata del portale Ecivis (https://lucca.ecivis.it) gli avvisi di pagamento dei servizi scolastici della mensa e del trasporto. Gli stessi avvisi verranno anche trasmessi via email, agli indirizzi di posta elettronica forniti in fase di registrazione e accesso al portale. Per effettuare il pagamento si potrà fare in due modi: o utilizzando sempre il portale Ecivis dedicato ai servizi scolastici, dove sarà possibile effettuare il pagamento in qualsiasi ora della giornata, oppure agli sportelli degli operatori che hanno aderito al sistema PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie, Uffici postali ecc.), presentando l'avviso di pagamento PagoPA in cartaceo, o anche solo mostrando lo stesso in formato elettronico dal proprio smartphone.
"I genitori delle bambine e dei bambini che frequentano i servizi educativi per la prima infanzia – aggiunge l'assessora Vietina – utilizzeranno il nuovo sistema per il pagamento delle rette a partire dal mese di gennaio, visto che per i mesi di novembre e dicembre le abbiamo sospese come misura di sostegno alle famiglie".
Il sistema di pagamento tramite la piattaforma PagoPA verrà esteso nei prossimi mesi anche agli altri settori del Comune, come previsto dal Decreto Semplificazioni.


