Economia e lavoro
Cna Lucca, il primo anno della presidente Sabrina Mattei
È tempo di bilanci per Sabrina Mattei, che taglia il traguardo del primo anno di mandato alla presidenza di Cna Lucca. Un anno intenso, vissuto con l'obiettivo di rimettere al centro il valore del territorio e la voce diretta dei protagonisti dell'economia locale

Taglio del nastro Sportello Punto Salute alla sede Cisl di Lucca
Taglio del nastro stamani venerdì 19 giugno per il nuovo sportello Punto Salute che sarà operativo ogni mercoledì mattina alla sede Cisl (piano terra) in viale Puccini 1780 a…

Nautica toscana da 1,7 miliardi di export: a Viareggio il summit con il MIMIT
Il 23 giugno l'incontro promosso dalla Casa del Made in Italy e dalla Camera di Commercio per rafforzare innovazione, sostenibilità e competitività della filiera nautica

Licenze Taxi a Lucca: Cna esprime soddisfazione per la sospensione del Tar
Cna Taxi Lucca esprime profonda soddisfazione per la recente ordinanza del TAR Toscana che ha accolto l'istanza cautelare promossa dai tassisti lucchesi. Il tribunale amministrativo ha infatti…

Aree interne, cultura e turismo: torna "Tra Terra e Stelle" con il teatro itinerante nei borghi della Toscana interna
Dal 1° luglio al 14 agosto la rassegna di teatro itinerante coinvolgerà 14 Comuni tra Pisa e Garfagnana

GESAM Reti Spa ha presentato il bilancio 2025: ancora in crescita il dividendo per il Comune di Lucca
E’ stato presentato stamani a Palazzo Orsetti dal presidente Marco Agnitti e dal sindaco Mario Pardini il bilancio di esercizio 2025 dell’azienda GESAM Reti Spa

Commercio su aree pubbliche: Cna Lucca accoglie le nuove linee guida
Una svolta attesa da anni per il settore del commercio ambulante del territorio. La firma del decreto da parte del Ministro delle Imprese e del Made in…

Open Imt, giovedì 11 giugno il quinto appuntamento: si parla del ritorno dell'inflazione con Niccolò Fraccaroli
L'economista della Banca Mondiale presenta il volume "Inflation: A Guide for Users and Losers" con i professori in economia Marco Leonardi (Università Statale di Milano), Massimo Riccaboni (Scuola IMT) e Sibilla Di Guida (Scuola IMT)

Il costo della casa frena lo sviluppo. Cna Lucca chiede un patto territoriale
Le imprese segnalano crescenti difficoltà nel reperire lavoratori. Necessario aumentare l’offerta di alloggi a canoni sostenibili e recuperare il patrimonio immobiliare inutilizzato

Centro estetico Tuinà, tutto pronto per l’estate: “Il nostro obiettivo è esaltare la bellezza”
“Felice di aver raggiunto il mio obiettivo di lavoro: non voglio più inseguire i falsi modelli che presentano i social, ma voglio esaltare la bellezza”: così ha dichiarato con forte soddisfazione Rita Ricci

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 284
Sono aperte le iscrizioni per l'ottava edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile, il percorso formativo, promosso da LUCENSE, con l'Istituto nazionale di bioarchitettura, l'Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che offre a tecnici, professionisti, aziende e studenti gli strumenti necessari per rendersi protagonisti di una nuova edilizia, più sostenibile, confortevole ed energeticamente efficiente.
L'appuntamento con il primo corso è domani, venerdì 25 settembre: quest'anno il Laboratorio del Costruire Sostenibile, che dal 2013 ha visto la partecipazione di oltre 1000 professionisti, non si svolgerà in presenza, ma a distanza, nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid-19. A partire da domani e per tutti i venerdì, fino all'11 dicembre, infatti, attraverso webinar saranno trattati gli argomenti e i temi più attuali riguardo all'edilizia con l'obiettivo di fornire un aggiornamento delle competenze dei partecipanti, guidandoli verso la realizzazione/ristrutturazione di edifici con un basso impatto ambientale ed elevate prestazioni energetiche, che garantiscano un elevato comfort abitativo. Ma non solo: peculiarità del corso, infatti, è anche la capacità di integrare e far cooperare insieme le diverse figure che operano nel settore dell'edilizia, dai progettisti ai costruttori, dagli architetti agli installatori, creando così una filiera virtuosa e di qualità.
È con iniziative come questa che LUCENSE promuove le attività della Piattaforma Abitare Mediterraneo, strumento adottato dalla Regione Toscana per supportare la competitività delle imprese nell'edilizia sostenibile.
IL PROGRAMMA DEL CORSO. Il Laboratorio tratterà, tra gli altri argomenti, anche il "decreto rilancio", la qualità ambientale, il rilancio del settore post-lockdown e i nuovi strumenti telematici a sostegno dell'edilizia, come il cantiere digitale. Il Laboratorio si rivolge ai protagonisti del sistema edilizia, con due percorsi indipendenti: da un lato, i professionisti, come architetti, ingegneri, geometri, tecnici, dipendenti pubblici, costruttori, impresari, installatori, elettricisti, idraulici, finitori edili, studenti universitari e neo-laureati; dall'altro, gli studenti degli istituti tecnici. I primi potranno scegliere di partecipare a quali e quanti moduli di 3 ore ciascuno vorranno, mentre gli studenti seguiranno un percorso di 4 moduli. Al termine del Laboratorio è prevista per tutti una conferenza conclusiva. Il corso è accreditato dal Collegio dei Geometri, dall'Ordine degli Architetti PPC e degli Ingegneri. Ciascun modulo rilascia 3 crediti formativi e la conferenza finale 2 crediti.
INFO E ISCRIZIONI. Per il programma dettagliato, le quote di partecipazione e le modalità di iscrizione: www.labcostruiresostenibile.it. Per info:
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 256
Grande soddisfazione da parte dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) sezione territoriale di Lucca per l'elezione di Massimo Diodati come neo presidente del Consiglio Regionale Toscano dell'UICI.
Diodati, che ha svolto il ruolo di presidente dell'UICI sezione di Lucca da febbraio 2013 a luglio 2020, ha dimostrato impegno e passione nel raggiungimento di importanti traguardi e si è fatto conoscere e apprezzare in tutta la provincia. Inizia il nuovo incarico di presidente del Consiglio Regionale Toscano dell'UICI con lo spirito determinato di sempre, volto alla tutela dei diritti dei disabili visivi e alla loro piena integrazione.
I primi temi che verranno affrontati saranno: i rapporti con le istituzioni (anch'esse rinnovate),l'istruzione, la formazione professionale, il lavoro, il supporto agli anziani e la riabilitazione visiva.
Diodati è infatti consapevole che una piena integrazione si possa attuare solo se il mondo in cui viviamo ci conosce e si avvicina a noi per collaborare alla costruzione della stessa.
Il 18 settembre, giorno nel quale il Consiglio Regionale Toscano dell'UICI ha eletto Diodati come presidente, sono stati nominati anche i componenti della nuova direzione regionale, nelle persone di:
Elena Ferroni, di Siena; Sandra Manescalchi di Prato; Fabio Andrei, di Carrara e Alberto Ceccherini di Firenze.
La Presidente dell'UICI di Lucca Silvia Chelazzi, unitamente a tutto il Consiglio Provinciale e a tutti i suoi soci, approfitta dell'occasione per fare a tutti un grande augurio di buon lavoro e un elogio per aver accettato questa nuova sfida, certa che Diodati, come ha dimostrato qui a Lucca, mostrerà , anche nella sua nuova veste di Presidente Regionale UICI, tutto il suo impegno , la sua determinazione e il suo entusiasmo per rispondere ai bisogni dei disabili visivi e per l'abbattimento delle barriere fisiche e culturali, che troppo spesso ne impediscono una completa integrazione nella società.


