Il ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie coincide per gli studenti e i professori dell'Isi di Barga con la consegna di numerosi nuovi spazi per la didattica che fanno parte dell'articolata realizzazione da parte della Provincia di Luccadella nuova sede scolastica.
Più nel dettaglio sono state consegnate 18 aule al primo e secondo piano del nuovo padiglione C, un laboratorio di chimica, oltre ai nuovi spazi per archivi e biblioteca e servizi igienici.
Per l'occasione erano presenti il presidente della Provincia Marcello Pierucci, la sindaca di Barga,Caterina Campani, il consigliere regionale Vittorio Salotti, i consiglieri provinciali Patrizio Andreuccettie Pietro Onesti, il dirigente scolastico Germano Cipolletta; i tecnici della Provincia arch. Fabrizio Mechini, arch. Fabio Picchie ing.Maurizio Montecchi,nonché il direttore dei lavori arch. Alessio Rullani.
Il taglio del nastro, che ha coinvolto studenti e docenti, segna un ulteriore avanzamento dell'esteso progetto di ampliamento, riqualificazione e messa in sicurezza dei vari edifici dell'Isi di Barga, un plesso che ospita oltre 1000 studenti provenienti da varie zone del territorio distribuiti tra l'alberghiero F.lli Pieroni, il Liceo Pascoli, il Liceo classico Ariosto, nonché l'istituto tecnico e tecnologico Ferrari di Borgo a Mozzano.
Il nuovo e moderno blocco C, che segue tutte le moderne regole costruttive in tema di antisismica, ha una superficie complessiva di circa 2740 mq.
Al piano terra trovano posto l'atrio, la sala insegnanti, l'aula inclusione, 1 laboratorio, la biblioteca, l'archivio e i servizi igienici. Al primo piano ci sono 9 aule, un laboratorio e servizi igienici; conformazione che si ritrova anche al secondo piano.
Da progetto, l'intervento prevede anche la realizzazione di una pensilina esterna, realizzata in legno e acciaio, che collegherà i blocchi A e C in aderenza con il corridoio nella nuova aula magna.
Soddisfatto per l'avanzamento dei lavori il presidente della Provincia Marcello Pierucci.
"Quello dell'Isi di Barga è uno dei cantieri scolastici più importanti – dichiara – sia per dimensioni dell'intervento di trasformazione sia per l'entità delle risorse economiche investite, molte delle quali provenienti dai fondi Pnrr. Passo dopo passo, il più grande complesso scolastico della Mediavalle sta assumendo una conformazione degna dei tempi che viviamo con spazi adeguati alla didattica e all'attività laboratoriale, con particolare attenzione alla sicurezza. Una volta completate tutte le fasi previste dal progetto di recupero, il Polo scolastico potrà vantare uno degli istituti più funzionali e sicuri del territorio, soprattutto per quanto riguarda l'antisismica visto che Barga è classificata 'zona 2' per quanto riguarda la vulnerabilità sismica".
Sulla stessa lunghezza d'onda la sindaca di Barga Caterina Campani la quale sottolinea come "il periodo dei prefabbricati dove erano collocate alcune aule è ormai un lontano ricordo. - commenta - adesso è sotto gli occhi di tutti un lavoro enorme che, intervento dopo intervento, sta trovando compimento con la soddisfazione di tutti noi e a favore della folta comunità scolastica dell'Isi di Barga. Una scuola fondamentale per il nostro territorio, un istituto di eccellenza che in questi anni ha dimostrato di essere all'avanguardia per quanto riguarda l'offerta formativa. Ora lo sarà anche dal punto di vista strutturale, funzionale e della sicurezza".
"L'apertura di questi nuovi spazi rappresenta un passo decisivo verso la piena realizzazione di un campus moderno, sicuro e capace di rispondere alle esigenze di una scuola che cresce costantemente – dichiara il dirigente scolastico Germano Cipolletta–. La qualità delle strutture che oggi consegniamo ai nostri studenti e ai docenti è il frutto di un lavoro condiviso con la Provincia e con tutti i soggetti coinvolti. Questi ambienti rinnovati ci consentiranno di potenziare la didattica laboratoriale, ampliare le opportunità formative e offrire una scuola sempre più accogliente e funzionale per la nostra comunità educativa".
Per completare il complesso e articolato progetto del nuovo Isi Barga, ora mancano la nuova aula magna (Blocco B), e i nuovi laboratori di cucina che sono in corso di realizzazione (Blocco E), anche in questo caso di stratta di edifici completamente antisismici.
L'investimento da parte della Provincia per la realizzazione del blocco C con l'aula magna è di circa 5.1 milioni di euro (in larga parte mutui Bei); mentre per il nuovo blocco cucine si tratta di 4 milioni di euro (di cui 3 di fondi Pnrr). A questi vanno aggiunti i circa 4 milioni spesi negli anni scorsi per il nuovo padiglione A (mutui Regione Toscana), e le ulteriori risorse per il nuovo ascensore e per il noleggio dei moduli prefabbricati.
Il totale degli investimenti supera quindi i 13,1 milioni di euro serviti per ammodernare l'intero polo didattico barghigiano.



