Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Garfagnana
03 Gennaio 2026

Visite: 76

Si chiude con un bilancio nettamente positivo la fase sperimentale della tariffazione puntuale e della nuova modalità di raccolta differenziata introdotta da Ascit - Reti Ambiente. Adesso  scatta la seconda fase: da gennaio i conteggi non saranno più virtuali ma effettivi. 
 
"Le primissime fasi della nuova tariffazione puntuale - spiegano il sindaco Patrizio Andreuccetti e l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini - hanno suscitato inevitabili perplessità e dubbi. La soddisfazione sta tutta nella risposta che la cittadinanza ci ha dato: nonostante la raccolta differenziata sia attiva da anni a Borgo a Mozzano, con l'avvio della sperimentazione si è chiesto alla cittadinanza un vero e proprio "salto di qualità", necessario per migliorare ulteriormente i risultati e ridurre il rifiuto indifferenziato, quello che incide maggiormente sia sull'ambiente sia sui costi di gestione.  Prima dell'avvio ufficiale, partito nel mese di maggio, si sono svolti incontri pubblici, riunioni e momenti di confronto con la popolazione: a distanza di mesi possiamo dire che chi ha sempre differenziato correttamente ha continuato a farlo senza difficoltà, mentre chi nel tempo aveva adottato comportamenti meno virtuosi li ha corretti".
 
"La conferma arriva dai numeri: la raccolta differenziata è aumentata di 10 punti percentuali, mentre il rifiuto indifferenziato (sacco grigio) è diminuito della stessa percentuale. Questo significa meno conferimenti e minori quantitativi di rifiuto residuo, come confermato anche dai rapporti degli operatori Ascit. Ad oggi, considerando utenze domestiche e non domestiche, la raccolta differenziata complessiva si avvicina al 90%, un risultato che rappresenta un motivo di orgoglio per l'intera comunità".
 
Il periodo di sperimentazione, dunque, è terminato con il mese di dicembre: da gennaio 2026 i conteggi non saranno più virtuali, ma reali e fatturati, secondo le nuove modalità che prevedono l'utilizzo di sacchetti grigi dotati di tag personale. Ogni mazzetta contiene 26 sacchetti e il tag è associato al codice fiscale dell'utente, che ne è responsabile. In caso di smarrimento è necessario sporgere denuncia ai Carabinieri affinché Ascit possa annullare i chip ed evitare utilizzi impropri. I sacchi grigi possono essere ritirati al distributore automatico in piazza dei Bersaglieri, che eroga una mazzetta all'anno per utenza. Per ulteriori mazzette è possibile rivolgersi agli uffici Ascit in via degli Orti, il venerdì mattina dalle 9 alle 12.
All'interno dei sacchi grigi va l'indifferenziato: i rifiuti animali, come lettiere e traversini devono essere conferiti nel sacco arancio, mentre quello rosa viene utilizzato per pannolini, pannoloni, assorbenti e prodotti per la cura della persona. Questi due conferimenti non vengono conteggiati come rifiuto indifferenziato. Per eventuali ulteriori informazioni: www.ascit.it
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

In occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con l’ANPI Viareggio, l’istituto storico della…

Tecnologie di ultima generazione a servizio della sicurezza stradale. Per la polizia locale di Pietrasanta, l'anno appena trascorso…

Spazio disponibilie

Non un ricorso contro gli assi viari, ma contro le modalità con cui il progetto definitivo è stato presentato e tutto ciò che questo comporta: questa la natura del ricorso depositato questo lunedì 19 gennaio al Tar della Toscana da parte del comune di Capannori

a fatto il giro di tutti i cestini del giardino di piazza Umberto I e delle vie…

Spazio disponibilie

Nella mattina di ieri, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Lucca, unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri…

Il mio noir - spiega il giornalista Massimo Raffanti -un vero e proprio eco-thriller che su Amazon…

La gestione pandemica ha presentato enormi criticità e problematiche che ancora oggi non sono state adeguatamente evidenziate e valutate.

Si è tenuta una conferenza stampa, alla Camera dei Deputati a Roma, per rilanciare l’attenzione sulla legge di iniziativa popolare antifascista, nata nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e sostenuta da oltre 250 mila cittadini

Spazio disponibilie

In occasione del consiglio comunale di Capannori di martedì 20 gennaio, Michela Pisani, consigliere comunale di Capannori 2034,…

Finanziato il progetto per il primo lotto di manutenzione straordinaria. Il presidente Sodini: "Riconoscimento importante del valore della nostra rete irrigua e del lavoro quotidiano che svolgiamo per mantenerla efficiente"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie