Queste sensazioni negative erano però accompagnate da una passione sconfinata e da un pizzico di follia.
Il locale che oggi festeggiamo (e di cui siamo stati clienti, avventori, amici e molto altro) è il Nicola's (oggi Nicola's Public house), che trent'anni fa apriva per la prima volta le sue porte, per mano del suo fondatore: Nicola Centoni.
Nicola non è stato solo in questa cavalcata trentennale, questo traguardo lo deve soprattutto alle persone che in questi anni lo hanno affiancato. In particolare, il più grande ringraziamento va alla instancabile "Zia" al secolo Laura Centoni.
La Zia, unica figura presente nel locale senza mai mancare un giorno, è stata per Nicola e per tutti i noi passati dal Nicola's, una ineguagliabile ed insostituibile figura di riferimento: gentile, sorridente, instancabile, professionale, ma all'occorrenza decisa e risoluta. La Zia è stata un punto fermo, la vera regina della cucina; negli anni ha saputo stare vicino a Nicola (non una cosa banale) non solo nei momenti felici, ma soprattutto nei momenti difficili.
L'ultimo in ordine temporale è stato il covid. Sono stati due anni difficilissimi, molti locali non sono riusciti a superare la crisi che ha investito il commercio, in particolare gli esercizi commerciali di intrattenimento.
Sembrano ormai lontane quelle serate con il locale chiuso, vuoto, senza incassi, ma con gli impegni economici a cui fare fronte. Quelle telefonate di incoraggiamento che tutti noi facevano a Nicola con lui che ci diceva "ragazzi non preoccupatevi, presto torneremo a risplendere": così è stato.
Ma la perseveranza non è una lunga corsa, ma è molte corse brevi, una dopo l'altra, è ciò che rende l'impossibile possibile, il possibile probabile ed il probabile certo: ed eccoci qua, dopo trent'anni di successi, cadute e rinascite.
Dal 2008 il Nicola's è sede del Lambretta club Lucca che in quasi 20 anni di storia è riuscito a riportare il marchio Innocenti ai vecchi fasti del passato.
Il Nicola's è stato il punto di ritrovo di moltissimi gruppi che si sono avvicendati nel tempo e che hanno contribuito a scrivere alcune pagine della storia di questo glorioso locale.
Oggi, noi (amici e clienti) non possiamo che dire al nostro Presidente "Grazie".
Grazie di questa cavalcata, grazie dei momenti meravigliosi che ci hai fatto trascorre.
Un abbraccio da tutti noi".



