Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
03 Febbraio 2026

Visite: 25

Simone Cristicchi giunge, attesissimo, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini con "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli", scritto a quattro mani con Simona Orlando, spettacolo che continua a mietere successi e sold out in tutta Italia nell'anno delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte del Poverello di Assisi. L'appuntamento si inserisce nel programma PPP – Pea Pound Pasolini. Tre irregolari del Novecento, rassegna dedicata, per questa sua seconda edizione, al tema del Sacro.

 

Con questo lavoro su San Francesco, Cristicchi torna a Lucca e sul palcoscenico del Teatro del Giglio per la seconda volta in pochi anni con uno spettacolo che affronta tematiche di alta rilevanza storica e sociale: nel marzo 2023 presentò infatti "Esodo, racconto per voce, parole ed immagini sull'esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani".

 

Franciscus, in scena venerdì 6 e sabato 7 febbraio alle ore 21.00 e domenica 8 febbraio alle ore 16.00, porta sul palco una narrazione intensa e poetica che unisce parola, musica e riflessione civile. «Viviamo anni di grande confusione, violenza e indifferenza per il prossimo – afferma Simone Cristicchi -: con la sua estrema attualità, lo spettacolo credo possa smuovere le coscienze assopite e dare un briciolo di speranza nel futuro, a partire dalla nostra responsabilità individuale nei confronti del mondo e di un suo auspicabile cambiamento.»

 

In Franciscus, Cristicchi indaga il sottile e affascinante confine tra follia e santità, tema centrale nella vicenda umana e spirituale di Francesco d'Assisi. Un percorso che tocca questioni di bruciante attualità: la povertà come scelta radicale, la ricerca della "perfetta letizia", una spiritualità aperta e universale, fino all'utopia – oggi più che mai necessaria – di una nuova umanità capace di vivere in armonia con il creato.

 

Attraverso riflessioni, domande e canzoni inedite (che Cristicchi ha scritto con Amara), lo spettacolo racconta il "Santo di tutti", che è stato innanzitutto un uomo in crisi, consumato dai dubbi il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità, ma non senza destare sospetti.

 

INCONTRO CON IL PUBBLICO – Simone Cristicchi incontra il pubblico sabato 7 febbraio alle ore 18.30 al Teatro San Girolamo (ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti). Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

 

La Stagione di Prosa è realizzata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Info e acquisti su www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it e alla biglietteria del teatro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie