Simone Cristicchi giunge, attesissimo, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini con "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli", scritto a quattro mani con Simona Orlando, spettacolo che continua a mietere successi e sold out in tutta Italia nell'anno delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte del Poverello di Assisi. L'appuntamento si inserisce nel programma PPP – Pea Pound Pasolini. Tre irregolari del Novecento, rassegna dedicata, per questa sua seconda edizione, al tema del Sacro.
Con questo lavoro su San Francesco, Cristicchi torna a Lucca e sul palcoscenico del Teatro del Giglio per la seconda volta in pochi anni con uno spettacolo che affronta tematiche di alta rilevanza storica e sociale: nel marzo 2023 presentò infatti "Esodo, racconto per voce, parole ed immagini sull'esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani".
Franciscus, in scena venerdì 6 e sabato 7 febbraio alle ore 21.00 e domenica 8 febbraio alle ore 16.00, porta sul palco una narrazione intensa e poetica che unisce parola, musica e riflessione civile. «Viviamo anni di grande confusione, violenza e indifferenza per il prossimo – afferma Simone Cristicchi -: con la sua estrema attualità, lo spettacolo credo possa smuovere le coscienze assopite e dare un briciolo di speranza nel futuro, a partire dalla nostra responsabilità individuale nei confronti del mondo e di un suo auspicabile cambiamento.»
In Franciscus, Cristicchi indaga il sottile e affascinante confine tra follia e santità, tema centrale nella vicenda umana e spirituale di Francesco d'Assisi. Un percorso che tocca questioni di bruciante attualità: la povertà come scelta radicale, la ricerca della "perfetta letizia", una spiritualità aperta e universale, fino all'utopia – oggi più che mai necessaria – di una nuova umanità capace di vivere in armonia con il creato.
Attraverso riflessioni, domande e canzoni inedite (che Cristicchi ha scritto con Amara), lo spettacolo racconta il "Santo di tutti", che è stato innanzitutto un uomo in crisi, consumato dai dubbi il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità, ma non senza destare sospetti.
INCONTRO CON IL PUBBLICO – Simone Cristicchi incontra il pubblico sabato 7 febbraio alle ore 18.30 al Teatro San Girolamo (ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti). Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
La Stagione di Prosa è realizzata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Info e acquisti su www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it e alla biglietteria del teatro.



