claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da luca lomeri
Capannori
15 Febbraio 2024

Visite: 656

E’ stato fissato per domani, venerdì 16 febbraio, il nuovo incontro tra i partiti di centro destra, per definire, se possibile, una volta per tutte, colei o colui, che affronterà come candidato sindaco, le prossime elezioni amministrative. L’impressione comunque resta la stessa dei giorni scorsi, cioè quella che non vi sia intesa su un nome che possa mettere tutti d’accordo. C’è chi sostiene che il nome indicato, dopo mesi di indecisioni e contrasti, possa diventare la “vittima sacrificale” da buttare nella mischia a pochi mesi dalle amministrative. Un nome che sul quale a questo punto, sarà difficile trovare larga intesa che metta tutti d’accordo e che faccia sparire in un sol colpo, malumori e mal di pancia. Staremo a vedere. E’ proprio sugli incontri dei partiti che tengono con l’obiettivo di trovare un nominativo da candidare e sul mancato coinvolgimento di movimenti e liste civiche, sono intervenuti con un comunicato i rappresentanti di Capannori Cambia.

Da tempo ormai – si legge in una nota - si assiste ad una ridda scomposta di dichiarazioni, incontri e confronti da parte dei vertici del centro destra comunali, provinciali e regionali, che ad oggi, non sono arrivati ad una conclusiva decisione su come affrontare le prossime scadenze elettorali. La scelta che abbiamo compiuto nei mesi scorsi, di formarci come lista civica Capannori Cambia e presentare un proprio nome come candidato a sindaco, nella persona di Paolo Rontani, oltre che ispirata dall’assoluta convinzione sulla consapevolezza di aver individuato per capacità ed esperienza e serietà il candidato ideale da proporre all’elettorato capannorese, il nostro passo avanti è stato dettato anche dalla pressoché totale assenza di un serio progetto sul futuro amministrativo, che chi ha a cuore il nostro territorio ed ha la responsabilità politica di proporlo, fino ad oggi non ha, evidentemente, portato avanti”.

2Questo immobilismo ha indotto persone e associazione – proseguono i rappresentati della lista che sostiene Rontani - di pensare oltre, prendendo in considerazione l’ipotesi di offrire una vera alternativa all’amministrazione Pd, che in tutti questi anni ha impedito alla nostra comunità di migliorare e crescere come avrebbe dovuto e come è necessario che avvenga. A questo punto, i partiti del centro destra, a pochi mesi dalla chiamata alle urne, si riuniscono e discutono su come affrontare l’appuntamento elettorale senza riuscire a trovare una sintesi su come sostenere questo appuntamento, ma la cosa che fa riflettere negativamente è che a questi incontri, mai sia stato convocato nessuno dei movimenti o liste civiche (la settimana scorsa era presente un rappresentante di Terre di Capannori ndr) che hanno palesato in questi mesi, interesse e volontà a costruire un cammino insieme per un futuro a Capannori”.

E’ per noi – chiude il comunicato di Capannori Cambia - incomprensibile questo atteggiamento. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega sono forse ispirati dalla presunzione di poter fare da soli? Ci chiediamo se i dirigenti dei tre partititi siano convinti che, movimenti e liste civiche, politicamente vicine al centro destra, non possano offrire il proprio contributo ad un obiettivo che dovrebbe essere comune? Dopo vent’anni di amministrazione comunale di sinistra, monocolore Pd, crediamo che l’onere di chi oggi è chiamato a guidare localmente i partiti che compongono la coalizione che governa il nostro Paese, debbano sentire la responsabilità di unire e non dividere, di coinvolgere anche chi, pur non avendo tessere di partito sente forte la necessità di cambiare finalmente Capannori. Ma questo, purtroppo dobbiamo registrare, non è mai avvenuto”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie