Sabato 20 settembre, alle ore 10.30, sarà inaugurata la nuova scuola primaria ‘Felice Matteucci’ di Massa Macinaia. La sede scolastica di via dei Sodini è stata completamente rinnovata e riqualificata dall’amministrazione comunale con un consistente intervento finanziato con fondi Pnrr pari a circa 1 milione e 600 mila euro.
Interverranno al taglio del nastro il sindaco Giordano Del Chiaro e la dirigente scolastica Maria Rosa Capelli. Il plesso scolastico è stato interessato da lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione antincendio.
“Siamo molto soddisfatti di aver completamente rinnovato e riqualificato la scuola primaria di Massa Macinaia e di averla restituita alla comunità – afferma l’assessora all’edilizia scolastica, Ilaria Carmassi-. Gli alunni e le alunne che frequentano questo plesso hanno iniziato l’anno scolastico in spazi resi più belli, moderni, funzionali ed efficienti dal punto di vista energetico, grazie ad un intervento di riqualificazione consistente e significativo. La funzionalità, la sicurezza e la bellezza delle numerose strutture scolastiche presenti sul nostro territorio è per la nostra amministrazione di fondamentale importanza, perché siamo convinti che spazi adeguati e funzionali concorrano in modo determinante al buon svolgimento dell'attività didattica. Lo stiamo dimostrando concretamente con numerosi interventi volti a realizzare nuove scuole e a riqualificare quelle esistenti”.
I lavori di riqualificazione sono consistiti nel rifacimento del solaio di copertura dell’intero fabbricato realizzato con profili in acciaio, lamiera e soletta con soprastante strato di pannelli di polistirolo sagomato e getto di completamento con massetto termico alleggerito e doppio strato di guaina bituminosa e del solaio di sottotetto della parte originaria dell’edificio.
Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni termiche ed impiantistiche del fabbricato si è proceduto al rifacimento del pavimento del piano terra che è stato isolato tramite la stesura di un massetto termico. Inoltre, il solaio esterno è stata coibentato con l’apposizione di un pannello sandwich e protetto dagli agenti esterni attraverso la posa di pannelli in lamiera. Realizzato anche un cappotto termico alle pareti esterne dell’edificio.
A livello impiantistico è stato revisionato l’impianto di distribuzione e di emissione, con la rimozione e la sostituzione delle tubazioni e dei radiatori. Sono stati inoltre sostituiti tutti gli infissi, con l’installazione di nuovi in pvc. I lavori hanno visto anche la realizzazione di un impianto antincendio con idranti, vasca di accumulo, gruppo pompe e segnaletica.
Si è proceduto inoltre al rifacimento della parte idrica e sanitaria: in particolare con la messa in opera di nuove tubazioni e collettori per acqua fredda/calda sanitaria e il rifacimento ex-novo degli ambienti bagno e wc, dove sono state realizzate nuove piastrellature e pavimentazioni nei locali al piano terra e al piano seminterrato. L’edificio è stato completamente ritinteggiato, sia internamente che esternamente.